Introduzione
Il centro di Referenza Nazionale per la tubercolosi da M. bovis (TBCentro) è stato istituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER), sede centrale di Brescia, con il Decreto del Ministero della Salute del 4 Ottobre 1999 “Centri di referenza nazionali nel settore veterinario” che ne stabilisce anche i requisiti e i compiti istituzionali.
L’attività del TBCentro è suddivisa tra 5 laboratori ed una unità epidemiologica (vedi organigramma) che si occupano di attività diagnostica di base e specialistica, ricerca e consulenza.
A partire dal 2000 il TBCentro è costantemente cresciuto in competenza ed attività fornendo supporto ai servizi veterinari regionali e locali e al Ministero della Salute, partecipando a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali, introducendo nuove tecniche diagnostiche, partecipando o gestendo attività di ricerca e di formazione, partecipando a convegni nazionali ed internazionali, organizzando una rete di collaborazioni con gli IIZZSS.
Nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento di Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR ) per la tubercolosi bovina dal Ministero della Salute.
Il lavoro di ricerca e le collaborazioni costruite nel tempo con il Laboratorio Europeo di riferimento (VISAVET https://www.visavet.es/bovinetuberculosis/) e la rete nazionale dei referenti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali hanno permesso di:
– Aumentare il volume dell’attività diagnostica del TBCentro
– Ampliare ed aggiornare i metodi di isolamento ed identificazione dei micobatteri
– Raccogliere dati ed esperienze sulla presenza di micobatteri (del gruppo MtbC) nella fauna selvatica
– Organizzare e sviluppare una banca dati nazionale dei genotipi dei micobatteri del gruppo MtbC presente in Italia
– Sviluppare metodi sierologici ed immunologici basati sull’utilizzo di antigeni ricombinanti
– Partecipare a progetti di ricerca multicentrici sia nazionali che internazionali.
Organigramma
Aggiornato 18/12/2024