L’Istituto fornisce in tale ambito una gamma di servizi che comprende una vasta attività analitica, oltre un milione di analisi/anno, a supporto del servizio veterinario pubblico, dei produttori, dei trasformatori e degli altri operatori privati delle filiere produttive lattiero-casearia e carnea.
Il Centro produzioni zootecniche della sede centrale, ed il Laboratorio latte della Sezione di Piacenza, assicurano, attraverso il sistema di pagamento del latte in base alla qualità, il controllo quindicinale del latte (circa il 40% di quello nazionale) per i parametri sanitari, igienici e merceologici.
Simile attività analitica viene svolta, a supporto dei servizi veterinari delle Aziende Sanitarie Locali delle due regioni di competenza, nell’ambito dei controlli previsti dalla normativa vigente sul latte ed i prodotti a base di latte.
A completare l’offerta di determinazioni analitiche dei laboratori sono poi le numerose prove eseguite su richiesta degli operatori privati del settore (ad esempio per la diagnosi della mastite, per il controllo dei processi produttivi in caseificio ecc.).
L’attività di laboratorio, in gran parte automatizzata, ed il servizio “Telelat”, assicurano ai singoli utenti pubblici o privati la disponibilità in tempi brevissimi degli esiti analitici: per via telefonica, via telefax o per via informatica, a testimonianza dell’attenzione che da sempre si riserva alle esigenze del cliente, in particolar modo in un settore in cui la durabilità della materia prima è estremamente limitata.
Il Centro Produzioni Zootecniche, tramite un’attività più che ventennale del proprio “Servizio di Assistenza alle Aziende”, che opera prevalentemente nella provincia di Brescia ed in generale nel territorio di competenza dell’Istituto, ed una cooperazione con un’altra istituzione bresciana, il “Centro per il Miglioramento Qualitativo del Latte e della Carne”, assicura anche una capillare assistenza tecnico-sanitaria negli allevamenti e negli stabilimenti di trasformazione.
Questa attività è completata dalla consulenza e dal supporto tecnico operativo offerti agli operatori del settore lattiero-caseario e, negli ultimi anni, del settore carne, per la realizzazione di programmi di autocontrollo, garanzia di tracciabilità delle produzioni nella filiera produttiva, nonché applicazione e rispetto dei disciplinari di produzione.