Il Centro allevamento e sperimentazione animale rappresenta la razionale evoluzione dei classici “stabulari”, in un’ottica anche gestionale, esplicando attività relative alla produzione di animali da laboratorio e reagenti biologici, ed alla sperimentazione animale.
L’emanazione di una specifica legislazione nel campo della sperimentazione animale ed il costante progresso scientifico hanno portato l’Istituto ad una notevole riduzione globale del numero di animali utilizzati, associata ad una rilevante trasformazione delle modalità di utilizzo degli stessi e ad una specializzazione degli addetti.
In parallelo si è assistito ad una ulteriore diversificazione delle specie animali utilizzate, pur con minor numero di soggetti, e ad una maggiore varietà di ceppi e razze, in particolare nel topo con l’introduzione di ceppi transgenici.
Si è aggiunta infine una richiesta di prestazioni specifiche di sperimentazione su animali e richieste di collaborazione in campo biomedico per il settore che va sotto il nome di xenotrapianti, provenienti da Enti esterni all’istituto (ospedali, università e privati).
Un ulteriore elemento caratterizzante lo sviluppo del Centro per i prossimi anni è l’esigenza di esprimere la qualità degli animali, dei prodotti, nonché delle sperimentazioni eseguite, al fine di fornirne anche dimostrazione formale.
I tre principali settori di attività del Centro, tra loro interconnessi, in particolare rispondono alle finalità sotto esposte.
- Produzione di animali da laboratorio e di reagenti biologici, è settore strategico per la ricerca e per molteplici attività routinarie di laboratorio dell’Ente. Sono presenti alcuni ceppi allevati in purezza da molte generazioni senza introduzione di riproduttori da altre fonti (topi, ratti, conigli).
- Attività di sperimentazione e ricerca, segue il duplice obiettivo di coordinare le sperimentazioni animali interne all’Istituto, fornendo anche un servizio di supporto con personale del Centro, e di sviluppare tematiche di ricerca proprie del Centro stesso.
- Attività di laboratorio e controllo qualità, ha la finalità di garantire, oltre che la conformità di soggetti indenni da alcuni patogeni, in relazione alle attività di produzione di animali SPF (Specified Pathogen Free), lo stato delle altre tipologie di animali utilizzati ed anche la qualità dei prodotti biologici da questi ottenuti, successivamente distribuiti alle altre strutture come “reagenti”. Si avvale di uno specifico “Laboratorio di controllo di qualità degli animali da laboratorio”, collocato all’interno del Centro stesso.