Gli Enti /soggetti formatori (enti formatori) sono gli erogatori dei corsi di formazione e provvedono al caricamento dei dati delle certificazioni delle competenze acquisite in esito ai corsi di formazione erogati.
L’accreditamento dei rappresentanti degli enti Formatori è fatto mediante delega scritta con PEC a protocollogenerale@cert.izsler.it indirizzata a Centro di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria, indicando nome e cognome e indirizzo mail delle persone delegate a rappresentare l’Ente Formatore per l’inserimento dei dati nel portale (Nella prima fase è sufficiente un solo delegato per ente che sarà abilitato a crearne altri).
L’indirizzo per l’accesso alla registrazione è il seguente: https://pinfoa.izsler.it
L’accesso alla piattaforma è tramite SPID personale e può essere fatto da un rappresentante dell’Ente Formatore.
Il primo dato necessario è la tipologia dell’Ente Formatore come individuata dall’all’articolo 4, comma 1 del DM 6 settembre 2023. La tipologia è un requisito indispensabile. La mancata compilazione impedisce la registrazione dell’Ente Formatore, la effettiva appartenenza alla categoria indicata verrà verificata dai Validatori dei corsi e l’eventuale verifica negativa comporterà la non autorizzazione dei corsi.
Le tipologie previste per l’erogazione dei corsi sono le seguenti:
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale / Centro di Referenza Nazionale (CdRN);
- Dipartimento di medicina veterinaria di Università;
- Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) o Ordini provinciali dei medici veterinari;
- Società scientifiche di settore inserite nell’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie di cui al decreto del Ministro della salute 2 agosto 2017;
- Enti di formazione inseriti nell’Albo dei provider «E.C.M.» incluse le aziende sanitarie locali
- Soggetto inserito nell’elenco di erogatori del sistema “Sviluppo professionale continuo – SPC” costituito presso la FNOVI.
Saranno infine necessari i dati identificativi dell’Ente Formatore, delle sedi operative, dei contatti per le comunicazioni
Le singole voci richieste sono presenti al cap 2.3.6 del Manuale Operativo