VALIDATORI

Enti validatori: Regioni e Province autonome che validano i programmi formativi attraverso il validatore incaricato;

Validatori: soggetti identificati e incaricati dalle Regioni e Province autonome abilitati alla validazione dei programmi formativi.

Le Regioni e le Province autonome, attraverso i validatori incaricati e accreditati sulla piattaforma, validano, previa verifica della conformità alle disposizioni del DM, i programmi formativi inseriti in Piattaforma dagli Enti/soggetti formatori accreditati entro 30 giorni dalla data di inserimento. A tal fine, il 20esimo giorno dall’inserimento, il sistema invia un allert via mail alla/e Regione/i e Provincia/e competente/i alla validazione. Allo scadere del trentesimo giorno dall’inserimento, il programma formativo si intende approvato, fatta salva la responsabilità del singolo Ente/soggetto formatore in merito alla rispondenza ai requisiti previsti da DM, autocertificata all’atto dell’inserimento del programma in piattaforma.

Qualora l’evento formativo preveda l’erogazione in presenza in più sedi collocate in diverse Regioni o Province autonome o sia proposto in modalità FAD, la validazione effettuata da una Regione o Provincia autonoma competente è da ritenersi valida per tutte le altre a meno che nei trenta giorni dall’inserimento in Piattaforma non sia stata oggetto di esplicita opposizione o richiesta di integrazione ai fini della validazione.