Origini
L’attività della Sezione di Pavia dell’IZSLER nel campo della Tularemia è iniziata negli anni ‘60 in concomitanza con la comparsa della malattia in una lepre della provincia; subito dopo, anche per una maggiore sensibilità diagnostica verso la malattia, si registrarono nella stessa area diversi casi di malattia nell’uomo in seguito al contato con lepri infette. Fin da quei tempi il laboratorio avviò collaborazioni con centri specializzati di diversi Paesi quali Francia (Istituto Pasteur di Parigi), Russia (Istituto Gamaleya di Mosca), Stati Uniti (Rocky Mountain Laboratori-Montana / Center for Disease Control and Prevention), Giappone (Ohara General Hospital)) acquisendo le necessarie competenze tecniche ed epidemiologiche per lo studio e diagnosi della malattia con metodiche sierologiche, colturali e più recentemente biomolecolari.
Riconoscimento
Il Centro di Referenza Nazionale (CRN) per Tularemia è stato istituito presso la Sezione di Pavia dell’IZSLER con il Decreto del Ministro della Sanità del 4.10.1999 “Centri di referenza nazionali nel settore veterinario”, pubblicato sulla G.U. n.300 del 23.12.1999
Responsabilità
Il Centro di Referenza è stato diretto per quasi 20 anni dal dr. Massimo Fabbi. Dal 1 aprile 2018 la direzione è stata affidata alla Dr.ssa Paola Prati.
Il CDRN ha sede a Pavia presso la Sezione Diagnostica di questo Istituto (vedi contatti).
Le attività analitiche e di ricerca del CDRN sono il frutto della stretta collaborazione di tutti i laboratori della Sezione Diagnostica di Pavia diretta dal Dott. Massimo Fabbi, coadiuvato dalla dr.ssa Nadia Vicari (Responsabile del Laboratorio di Diagnostica molecolare), dal Dr. Simone Magnino (Responsabile del Laboratorio di sierologia) e dalla Dr.ssa Paola Prati (Responsabile del Laboratorio di Diagnostica generale).