CRNL

Centro di Referenza Nazionale per la Leptospirosi 

Istituito con D.M. 4 ottobre 1999 presso la Sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, si articola su più strutture dell’Istituto coinvolgendo figure professionali diverse che collaborano, ognuna per il proprio settore di competenza, alle attività del Centro.

Rappresenta la continuazione dell’attività del Centro Veterinario per lo Studio delle Leptospirosi, istituito dal Ministero della Sanità presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Pisa. Questo Centro fu diretto dal 1963 al 1994 dal prof. Renato Farina, uno dei maggiori studiosi dell’infezione in Italia e autore di importanti pubblicazioni al riguardo, soprattutto nel settore degli animali da reddito. Grazie alla collaborazione e ai frequenti contatti con l’Università di Pisa, l’ampia esperienza del prof. Farina fu trasferita alla dr.ssa Silvia Tagliabue che fu la prima a dirigere il Centro di Referenza Nazionale dal 2000 al 2014.

Dal 13 ottobre 2015, responsabile del Centro è il dr. Mario D’Incau, veterinario dirigente del Laboratorio di Batteriologia Specializzata, presso il Reparto Tecnologie Biologiche Applicate della Sede di Brescia.