Le attività svolte, in base a quanto previsto dall’articolo 2 del decreto 4/10/99, tendono ad un’integrazione in ambito nazionale delle attività dei due Laboratori di Referenza OIE per RHD e Myxomatosi, unitamente ad un interesse specifico verso le altre malattie ad eziologia virale descritte nei lagomorfi domestici e selvatici. I fruitori di tale attività sono:
- Referenti istituzionali (Comunità Europea, OIE, Ministero, ASL, Regioni, Amministrazioni Provinciali etc.) per la fornitura di pareri, interpretazioni e valutazioni anche a fini normativi, per la stesura di protocolli operativi di sorveglianza e monitoraggio e di piani di controllo ed eradicazione delle infezioni virali sul territorio nazionale, in allevamenti e in ambito selvatico.
- Altri IIZZSS come laboratorio di seconda istanza per la diagnosi e caratterizzazione su base antigenica e molecolare di ceppi virali e per la diagnosi sierologica; per la distribuzione di materiali di riferimento;
- Utenza privata (Importatori, Allevatori, Associazioni venatorie, ATC) come attività di formazione e consulenza specialistica per l’allevamento e il controllo igienico sanitario delle malattie virali.
In aggiunta alle normali attività di servizio, sono svolte attività di formazione, aggiornamento e divulgazione tecnico-pratica in collaborazione con Associazioni scientifiche (es. ASIC, SIVAR), Università, Fondazioni, ASL, Ordini ed Agenzie Regionali.