Centro di referenza nazionale per le Malattie Virali dei Lagomorfi
Istituito con Decreto del Ministero della Salute del 8 maggio 2002 (G.U. 22/5/2002 Serie generale n.118) presso la Sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna opera nell’ambito del SSN come strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle due Regioni di giurisdizione, garantendo ai Servizi Veterinari le prestazioni e la collaborazione in materia di igiene e sanità pubblica [link] [video].
Le funzioni istituzionali del CreMaViLa sono quelle descritte nel DECRETO MINISTERO DELLA SALUTE DEL 4.10.99. Esso, inoltre, costituisce il logico completamento in ambito nazionale dell’attività svolta dai due Laboratori di Referenza WOAH per le due uniche malattie dei conigli inserite nella lista WOAH:
- WOAH Reference Laboratory for Rabbit Haemorrhagic Disease (WOAH-RL RHD)
- WOAH Reference Laboratory for Myxomatosis of Rabbits (WOAH-RL MYXO)
Dal 1° gennaio 2003, responsabile del Centro di referenza nazionale per le Malattie Virali dei Lagomorfi (CreMaViLa) è il Dr. Antonio Lavazza, Veterinario Dirigente Responsabile del Reparto di Virologia della Sede di Brescia [Tel +39 030 2290 298 – Fax +39 030 2290 535 – Email: antonio.lavazza@izsler.it]