Il Centro è stato assegnato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2012 all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna [mission] [video] presso l’Analisi del rischio ed epidemiologia genomica a Parma.
Il Centro opera come laboratorio di tipizzazione molecolare nel sistema di sorveglianza di laboratorio delle malattie a trasmissione alimentare della Regione Emilia-Romagna. Come tale, riceve e tipizza, oggi quasi esclusivamente con metodi genomici, gli stipiti microbici isolati dai casi umani di infezione e segnala alle autorità competenti la presenza di potenziali focolai di infezione sul territorio. Al contempo il Centro supporta le autorità competenti nelle indagini volte ad identificare le sorgenti delle infezioni rilevate integrando la sorveglianza molecolare sui casi umani con le attività analitiche dell’IZSLER su animali, alimenti e Ambiente.
Per il territorio di competenza il Centro alimenta i flussi informativi nazionali che contribuiscono alla sorveglianza europea delle zoonosi.