Organizzazione interna
Diagnostica Generale
Biologia Molecolare
Sierologia
Entomologia Sanitaria
Microbiologia degli Alimenti
Attività/vocazionalità della Sede Territoriale di Reggio Emilia
La Sede Territoriale di Reggio Emilia svolge la sua attività su di un territorio caratterizzato da una attività zootecnica molto rilevante sia per numero di aziende che per numero di capi allevati. In questo contesto, la Sede Territoriale di Reggio Emilia svolge la sua attività nell’ottica di garantire un servizio efficiente ad efficace sia per l’utenza pubblica, sia per i clienti privati.
Nella Sede Territoriale di Reggio Emilia è presente il laboratorio di Entomologia Sanitaria (unico nelle sedi IZSLER dell’Emilia Romagna) che svolge la sua attività nella identificazione di artropodi di interesse sanitario o causa di infestazioni, come quelle delle derrate alimentari. Inoltre è attivo il servizio di Entomologia Forense in grado di stimare, sfruttando i dati entomologici, la datazione dell’intervallo post-mortem in carcasse di animali o la data presunta dell’infestazione in un alimento. La Sede Territoriale di Reggio Emilia esplica una tradizionale e molto ben radicata attività nell’assistenza e nella consulenza alle aziende zootecniche (principalmente suini e bovini) e di trasformazione e commercializzazione di alimenti, ove risulta riferimento nazionale ed europeo in particolare nella diagnostica delle patologie enteriche del suino. In ambito di produzioni alimentari la Sede territoriale di Reggio Emilia svolge attività di supporto alla validazione dei processi produttivi basata su attività sperimentali come gli studi di shelf life.
Diagnostica Generale
Il laboratorio di Diagnostica Generale effettua la diagnosi delle principali malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito, d’affezione e della selvaggina. Il laboratorio inoltre fornisce assistenza laboratoristica e relativa consulenza agli allevamenti di suini e bovini da latte, nonché ai veterinari ed ai proprietari di animali da compagnia. Di particolare rilievo è l’attività di determinazione della sensibilità agli antimicrobici tramite MIC dell’agente patogeno responsabile della diarrea emorragica del suino (Brachyspira hyodysenteriae) e la sierotipizzazione dell’agente eziologico della malattia di Glasser (Glaesserella parasuis). Inoltre viene svolta la ricerca di Trichinella spp. da un rilevante numero di suini e cavalli regolarmente macellati e da animali selvatici (ad esempio cinghiali, lupi, volpi e rapaci).
Biologia Molecolare
Il laboratorio di Biologia Molecolare esegue prove molecolari (PCR e Real Time PCR) per la ricerca dei principali agenti patogeni in ambito di sanità animale, con particolare riferimento alle malattie infettive batteriche e virali che interessano gli allevamenti suini (in primis patogeni enterici, respiratori e abortigeni). Il laboratorio, tramite tecniche di amplificazione del materiale genetico, esegue inoltre la ricerca dei più rilevanti patogeni virali e batterici trasmessi da artropodi vettori di malattie infettive (zanzare, zecche e flebotomi). Il laboratorio esegue inoltre la ricerca di Tenia spp., Echinococcus granulosus ed E. multilocularis con metodica PCR da campioni biologici.
Il laboratorio è riferimento regionale per la ricerca degli agenti eziologici della Blue Tongue e della Brucellosi tramite tecniche di Real Time PCR da animali domestici e selvatici.
Sierologia
Il laboratorio di Sierologia svolge la sua attività principale nella diagnosi indiretta delle principali malattie infettive dei suini e bovini, con numerosi campioni processati annualmente. Il laboratorio è riferimento regionale per il controllo della Blue Tongue mediante metodiche ELISA. Il laboratorio svolge inoltre il controllo sierologico per la brucellosi relativamente alla profilassi di stato ed alla compravendita di animali della specie bovina, bufalina e ovicaprina. In aggiunta esegue la ricerca di anticorpi nei confronti di Brucella suis nei suidi domestici e selvatici mediante metodica ELISA.
Entomologia Sanitaria
Il laboratorio di Entomologia sanitaria svolge la sua attività sia in ambito privato che pubblico. Come supporto ai clienti privati identifica infestanti di abitazioni, con particolare attenzione agli insetti pungenti (cimici dei letti, zanzare, flebotomi, ragni, parassiti dei tarli Sclerodermus spp. ed acaro Pyemotes spp. Ecc.) e specie infestanti delle derrate alimentari e del legno, fornendo indicazioni sulle caratteristiche eco-biologiche degli artropodi rinvenuti. Il laboratorio esegue inoltre ricerca di corpi estranei in diversi substrati, anche con la metodica del Filth Test. Il laboratorio inoltre è in grado di fornire informazioni relativamente alla datazione entomologica sia nel caso di campioni veterinari forensi per la determinazione dell’intervallo post-mortem in carcasse di animali, sia nel caso di infestazioni di alimenti o derrate alimentari, utili a determinare ove, lungo la filiera produttiva, è avvenuta l’infestazione. Il laboratorio svolge, durante la stagione propizia a zanzare, flebotomi e zecche, una importante attività nella cattura, tipizzazione e preparazione dei campioni per le successive ricerche dei patogeni nell’ambito dei piani regionali di sorveglianza delle arbovirosi e delle malattie trasmesse da vettori in genere. In particolare West Nile virus, Usutu virus, Chikungunya virus, Dengue virus, Zika virus per le zanzare; Leishmania, Toscana virus e altri Phlebovirus per i flebotomi, Tick-borne encephalitis virus, Borrelie, Ricketzie, Anaplasma per le zecche.
Microbiologia degli Alimenti
Il laboratorio di Microbiologia Alimenti esegue analisi microbiologiche da matrici alimentari e ambientali rappresentative dell’intera filiera di produzione, dalla materia prima al prodotto pronto per il consumo. Il laboratorio esegue inoltre analisi microbiologiche sui mangimi per animali e sulle acque.
Il laboratorio in particolare svolge analisi microbiologiche nell’interesse di clienti che richiedano tali prestazioni all’interno di piani di autocontrollo aziendale, nonché di supporto delle produzioni alimentari, in particolare nella determinazione o nella validazione della shelf life con metodiche estese (end point) o tramite metodiche accelerate (ASLT).
Breve descrizione degli interessi di ricerca
La sede territoriale di Reggio Emilia partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali finanziati dal Ministero della Salute sia come struttura capofila, sia come unità operativa nella ricerca connessa al settore della sanità animale, della produzione di alimenti, delle zoonosi e delle malattie trasmesse da vettori. Partecipa inoltre a progetti di ricerca europei. Una parte importante dell’attività di ricerca è legata alla caratterizzazione del ciclo dei patogeni trasmessi da vettori, partendo dalla definizione dei vettori e patogeni presenti fino alla determinazione dell’influenza dei fattori ambientali sulla loro circolazione.