SEDE TERRITORIALE DI PAVIA
Organizzazione interna
Laboratorio diagnostica generale
Laboratorio biologia molecolare
Laboratorio sierologia
Laboratorio microbiologia alimenti ed acque
Centro di referenza nazionale per la tularemia
Centro di referenza nazionale per clamidiosi
Centro di referenza regionale per la determinazione rapida degli agenti batterici ad alta diffusione a potenziale impiego bioterroristico
Centro Regionale Zoonosi e Malattie trasmesse da Artropodi
Attività/vocazionalità della Sede Territoriale di Pavia
L’attività si basa principalmente sull’esecuzione di analisi e consulenze su campioni biologici per la diagnosi delle malattie infettive e parassitarie, su matrici alimentari e sulle acque per il controllo dei parametri microbiologici e la ricerca e identificazione di Legionella spp. Attraverso tali attività, si persegue la soddisfazione delle esigenze sia dei diversi clienti di tipo istituzionale (Servizi Veterinari e di Igiene Pubblica dell’ATS) sia degli operatori della filiera produttiva (dall’allevatore al trasformatore) sia dei clienti privati. La sede è coinvolta in collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca (IRCCS) per studi e sperimentazioni nei settori delle zoonosi e della sanità animale. La struttura ospita due Centri di Referenza Nazionali (CDRN per la Tularemia e CDRN per le Clamidiosi) e un Centro di Riferimento Regionale (CDRR per la determinazione rapida degli agenti batterici ad alta diffusione a potenziale impiego bioterroristico). La sede di Pavia, opera da oltre 10 anni nell’ambito dell’identificazione delle zecche e dei patogeni da esse trasmessi.
Laboratorio diagnostica generale
Effettua la diagnosi delle malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito, d’affezione e della selvaggina. L’attività, tipicamente professionale, si articola in esami anatomo-patologici, nonché in attività analitiche quali esami batteriologici, parassitologici e micologici. Viene altresì effettuata la ricerca e l’identificazione di Legionella spp. da campioni ambientali di acqua e vengono prodotti inoltre antigeni per uso diagnostico interno e, su richiesta, per altri Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
Laboratorio biologia molecolare
Esegue prove molecolari (PCR e PCR real-time) per la ricerca di agenti patogeni, batterici e virali, nell’ambito della sanità animale e nel settore alimentare. Esegue inoltre la ricerca di agenti batterici patogeni su campioni di zecche conferiti dai cittadini o provenienti da ospedali dopo reperimento su pazienti. L’attività di diagnostica molecolare include attività anche per il CDRN per le clamidiosi, il CDRN per la tularemia e il CDRR per la ricerca e l’identificazione di batteri appartenenti al gruppo di rischio 3.
Laboratorio sierologia
Esegue esami sierologici su campioni di siero, sangue e latte nell’ambito dell’attività diagnostica delle principali malattie infettive a supporto dei veterinari e degli allevamenti.
Laboratorio microbiologia alimenti ed acque
Esegue, in regime di autocontrollo per privati o industrie alimentari, analisi microbiologiche da matrici alimentari e ambientali rappresentative dell’intera filiera di produzione: dalla materia prima (carne, latte, prodotti della pesca, uova) fino al prodotto pronto per il consumo (salumi, formaggi, gelati, yogurt, alimenti pronti cotti e ready to eat). Il laboratorio esegue anche analisi microbiologiche sui mangimi per gli animali. Il laboratorio svolge anche analisi microbiologiche sulle acque potabili e sulle acque di superficie. Esegue inoltre la ricerca di Trichinella da carni fresche di specie di animali sensibili alla parassitosi.
Breve descrizione degli interessi di ricerca
La sede territoriale di Pavia partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali finanziati dal Ministero della Salute sia come struttura capofila sia come unità operativa nella ricerca applicata connessa al settore della sanità animale, della produzione di alimenti di origine animale e delle zoonosi. Partecipa altresì a progetti di ricerca europei finanziati dalla UE nel settore di attività dei CDR.