Sede Territoriale di Ferrara

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023

Organizzazione interna

Laboratorio di Diagnostica Generale
Laboratorio di Microbiologia Alimenti
Laboratorio di Ittiopatologia e Biotossine marine

Attività/vocazionalità della Sede Territoriale di Ferrara

La Sede Territoriale di Ferrara opera su un territorio caratterizzato da una scarsa attività di tipo zootecnico rispetto ad altre province del territorio di competenza dell’Istituto. Una delle più importanti realtà produttive della provincia e costituita dall’allevamento di molluschi. Per questo motivo, le attività diagnostiche, che si sono sviluppate a partire dall’inizio degli anni ’90 presso la struttura, riguardano proprio l’allevamento, la raccolta e la commercializzazione dei molluschi. La sezione svolge analisi microbiologiche anche sulle acque dolci, marine e salmastre. Altra peculiarità e la determinazione delle cellule algali potenzialmente tossiche. Nel settore della sanita animale la struttura esegue prestazioni diagnostiche professionali sia nel settore degli animali da compagnia sia in quello degli animali selvatici; in entrambe i settori le problematiche sanitarie si intrecciano frequentemente con quelle di tipo medico-legale. Nell’ambito della sicurezza alimentare la struttura eroga un servizio completo ed esaustivo di microbiologia alimenti prevalentemente rivolto alla soddisfazione delle richieste delle autorità sanitarie ma anche a quelle dell’utenza privata.

Laboratorio di Diagnostica Generale

Questo laboratorio fornisce un approfondito supporto diagnostico su tutte le principali specie animali zootecniche e da compagnia. Il servizio diagnostico comprende osservazioni anatomo-patologiche ed approfondimenti di tipo batteriologico e parassitologico. Le analisi di tipo virologico, tossicologico ed isto-patologico sono realizzate all’interno della rete dei laboratori IZSLER in modo da permettere ai nostri diagnosti di potere accedere ad una esaustiva gamma di accertamenti. Vengono eseguiti test di sensibilità in vitro (antibiogramma).

Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti

Tutti i principali pericoli microbiologici degli alimenti di origine animale e vegetale sono ricercati in questo laboratorio. Sono inoltre condotte numerazioni di microrganismi indicatori per la valutazione dell’igiene dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti. Dal 2011 la struttura svolge analisi microbiologiche sui cosmetici.

Laboratorio di Ittiopatologia e Biotossine Algali

Il laboratorio svolge analisi microbiologiche su acque e molluschi; si occupa della ricerca di biotossine algali tipo PSP e della numerazione di alghe potenzialmente tossiche da campioni di acqua di mare.

Breve descrizione degli interessi di ricerca

Sanita Animale: la struttura sta mettendo a punto la ricerca delle diatomee in carcasse di animali come ausilio diagnostico nella diagnosi di annegamento in animali terrestri e acquatici, sia mammiferi che rettili.
Sicurezza Alimentare: sono in corso attività di ricerca sulla determinazione delle microplastiche nei molluschi bivalvi destinati al consumo umano.

Dirigente responabile

Dott.ssa Silva Rubini

Dirigente Struttura Semplice

Rubini Silva
silva.rubini@izsler.it
tel. 0532 730058
cell. 331 6997226

Link

Progetti di ricerca

Conferimento campioni privati