Organizzazione interna
Laboratorio Contaminanti Ambientali (struttura semplice)
Laboratorio Chimica Applicata alle Tecnologie Alimentari (struttura semplice)
Laboratorio Residui
Laboratorio Mangimi e Tossicologia
Attività/Vocazionalità del Reparto
L’attività del Reparto Chimica degli Alimenti e Mangimi si esplica nell’esecuzione di prove chimiche su campioni di origine animale e vegetale. Il Reparto opera prioritariamente nell’ambito del controllo ufficiale derivante da programmi Nazionali o Regionali emanati dai rispettivi organi competenti. Svolge attività di supporto analitico alle autorità (Servizi Veterinari, Carabinieri NAS, Posti di Ispezione Frontaliera, ecc) in materia di sicurezza alimentare e nel caso di specifiche indagini.
All’interno del Reparto presso il laboratorio di Chimica Applicata alle Tecnologie Alimentari è presente un laboratorio di autocontrollo.
Vengono eseguite analisi di screening e di conferma. L’elevata competenza e dotazione tecnica prevede un costante aggiornamento in termini di personale e di strumentazione. Le attività del reparto sono eseguite con l’ausilio delle più moderne tecniche analitiche in conformità alle normative vigenti in materia di criteri di performance richieste. Vengono impiegate strumentazioni analitiche all’avanguardia dotate di alta selettività e sensibilità (gascromatografi e cromatografi liquidi con rivelatori di massa a bassa ed alta risoluzione, cromatografi a scambio ionico, spettrometri di emissione al plasma)
Laboratorio Contaminanti Ambientali (struttura semplice)
Il laboratorio esegue, nell’ambito del controllo ufficiale, analisi di contaminanti ambientali e microinquinanti organici persistenti nell’ambito del controllo ufficiale: l’attività analitica è volta principalmente alla determinazione e ricerca di Diossine, Policlorobifenili e Idrocarburi Policiclici Aromatici in alimenti di origine animale, vegetale e ad uso zootecnico; elementi chimici in alimenti ed acque ad uso zootecnico; Pesticidi e Fitofarmaci in alimenti di origine vegetale, animale e ad uso zootecnico. Il laboratorio effettua anche la determinazione di Pesticidi Polari (glifosate ed analoghi) e di ossido di etilene.
Laboratorio Chimica Applicata alle Tecnologie Alimentari (struttura semplice)
L’attività di controllo ufficiale prevede principalmente la ricerca e determinazione di additivi e conservanti (nitriti, nitrati acido ascorbico, acido citrico, coloranti, antimicrobici, polifosfati, edulcoranti) in applicazione dei Piani Regionali. È attivo un settore per ricerca di istamina e basi azotate volatili per valutare lo stato di conservazione dei prodotti ittici. Il laboratorio inoltre effettua l’analisi di contaminanti di processo (acrilamide, 3MCPD, Furano) e di anidride solforosa negli alimenti.
L’attività di autocontrollo prevede la determinazione della composizione merceologica degli alimenti con particolare attenzione all’etichettatura nutrizionale mediante analisi chimico merceologiche e mediante la spettrometria al vicino infrarosso (NIR). Vengono inoltre eseguite attività a supporto delle produzioni (ricerca di additivi, allergeni quali solfiti e lattosio, mono e disaccaridi aggiunti, collagene). Viene eseguita l’analisi delle acque ad uso zootecnico (principali parametri chimici previsti dalla normativa vigente). All’interno del laboratorio è presente un’unità di analisi sensoriale che effettua valutazioni di alimenti di origine animale e vegetali mediante panel test e altri test riconosciuti a livello nazionale.
Laboratorio Residui
Il laboratorio esegue la ricerca dei residui di farmaci veterinari consentiti e vietati nella pratica zootecnica e la determinazione di residui di sostanze anabolizzanti in alimenti di origine animale e fluidi biologici ai fini della loro valutazione rispetto ai requisiti della normativa vigente. Il laboratorio opera prioritariamente nell’ambito del controllo ufficiale per programmi nazionali e regionali di campionamento (Piano Nazionale Residui) o di specifiche indagini a supporto delle autorità competenti (Servizi Veterinari, NAS, UVAC, PIF, ecc.).
Laboratorio Mangimi e Tossicologia
Il laboratorio effettua la verifica della presenza (titolo o carry over) di antibiotici, antiparassitari, additivi negli alimenti ad uso zootecnico. Effettua inoltre la ricerca di sostanze vietate nelle stesse matrici. È attivo un laboratorio per la ricerca di costituenti di origine animale nei mangimi mediante tecnica microscopica quale profilassi della BSE. Viene eseguita la ricerca e determinazione di micotossine e di altre sostanze indesiderate negli alimenti ad uso zootecnico, e di aflatossina M1 in latte e derivati. Inoltre è attivo un laboratorio di tossicologia che effettua ricerche atte a determinare le sostanze responsabili degli avvelenamenti degli animali su esche, bocconi fluidi biologici ed organi.
Interessi di ricerca
L’attività di ricerca del reparto è finalizzata principalmente al miglioramento dei metodi analitici in uso ed allo sviluppo di nuovi metodi per ampliamento dell’offerta diagnostica. L’evolversi della normativa e la richiesta sempre maggiore di incrementare il numero di analiti e la sensibilità richiede una continua ricerca per la messa a punto e validazione di nuovi metodi in tutti i settori analitici al fine di rendere più veloce l’attività e migliorare le performances rivolte agli stakeholder.