L’IZSLER applica un Sistema di Gestione per la Qualità finalizzato alla affidabilità del risultato analitico, che si fonda sui requisiti per l’Accreditamento dei laboratori di prova e taratura definiti nella norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025. L’adesione ai suddetti standard costituisce garanzia della competenza tecnica e dell’impazialità del laboratorio nella effettuazione delle prove ed è, in ragione di ciò, anche strumento per il mutuo riconoscimento dei risultati di prova in ambito internazionale.
Oggi l’IZSLER, iscritto al registro dei laboratori accreditati, è il più grande laboratorio multisito italiano con oltre 1600 prove accreditate svolte nella Sede centrale di Brescia e nelle 17 Sezioni territoriali della Lombardia ed Emilia-Romagna e risponde con appropriatezza ed efficienza alle esigenze di controllo e di supporto alle attività produttive nell’ambito della Sicurezza Alimentare, della Sanità e del Benessere Animale. La lista dei metodi accreditati è consultabile qui.
La competenza dei Laboratori IZSLER è attestata in tutti i diversi settori tecnici di prova e si avvalora di un costante perfezionamento ed ampliamento attraverso l’attenzione all’evoluzione delle tecnologie e lo stimolo alla ricerca interna, che consolida e rinnova anche l’attività di produzione di reagenti diagnostici. L’accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 assume anche, in virtù dei contenuti di visione della norma, valore di impegno per il laboratorio al miglioramento continuo del servizio e alla soddisfazione del Cliente.
I Metodi di Prova adottati seguono, ove esistenti, riferimenti normativi specifici, il più importante dei quali è il “Manual of Diagnostic Tests and Vaccines for Terrestrial Animals” e le sue successive revisioni, che norma i principi dei test sierologici e virologici per l’Afta Epizootica, per la Malattia Vescicolare del Suino e per la Stomatite Vescicolare
Tutte le prove diagnostiche basate su metodiche ELISA sono state sviluppate dal Centro di Referenza, con l’utilizzo di anticorpi monoclonali prodotti e caratterizzati nell’arco di anni.
Le metodiche sono state sottoposte a processo di validazione riconosciuto a livello internazionale.
I MMPP per Afta e Malattia Vescicolare del Suino sono soggetti a verifica annuale nel corso dei Proficiency Test internazionali organizzati dal EURL (ANSES, Francia) e dal WRL (The Pirbright Institute, UK). I test di Sieroneutralizzazione e Real Time RT-PCR per Stomatite Vescicolare sono verificati mediante circuito interlaboratorio biennale organizzato dal EURL (ANSES, Francia).
Nelle tabelle seguenti sono riportati e descritti i test diagnostici utilizzati
- Test Virologici e Sierologici in uso per la diagnosi di Afta Epizootica (test FMD)
- Test Virologici e Sierologici in uso per diagnosi di Malattia Vescicolare del Suino (test MVS)
- Test Virologici e Sierologici in uso per la diagnosi di Stomatite Vescicolare (test VS)
- Test Virologici e Sierologici in uso per la diagnosi di Encefalomiocardite virale del suino (test EMCV)
- Test Virologici in uso per la diagnosi di Seneca Valley Virus (test SVV)
Il dettaglio delle tariffe di ciascun metodo di prova si può trovare qui.