Il Centro svolge la sua attività di servizio organizzando eventi formativi per i centri di referenza di IZSLER , per il Ministero della Salute, per le Regioni di Competenza
Il Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria, strumento strategico di aggiornamento, svolge la propria attività utilizzando diverse metodologie didattiche (formazione residenziale, sul campo, training individualizzati, gruppi di miglioramento, attività di ricerca, e-learning, collaborative learning, problem based learning).
Il Centro ha rinnovato la Certificazione nell’ambito della Norma UNI EN ISO 9001:2015.L’audit, sostenuto in data 24-07-2018, ha avuto esito positivo. Campo di applicazione della certificazione: Progettazione ed erogazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale. Gestione ed incremento del patrimonio documentale e informativo. Gestione dei servizi bibliotecari
Il personale del Centro di Formazione si occupa di attività sia progettuali che amministrative ai fini della corretta gestione dei vari processi del sistema formazione. Inoltre, l’attività progettuale del Centro di Formazione è fortemente allineata alla normativa del Sistema ECM.
E’ quindi necessaria una costante attività di aggiornamento al fine di fornire informazioni precise e corrette agli utenti del sistema, nonché di adeguare la propria attività ai cambiamenti normativi del sistema di educazione continua in medicina.