E’ partita la Formazione nazionale degli operatori, trasportatori, professionisti degli animali come da DM 6 sett. 2023
La Formazione nazionale degli operatori, trasportatori, professionisti degli animali come da DM 6 sett. 2023 è in fase di prima attuazione. Sono disponibili e già validati dai rappresentanti regionali sia corsi FAD che corsi in presenza.
Il triennio formativo partirà ufficialmente a gennaio 2025, ma al fine di testare la piattaforma nazionale di caricamento dei corsi e dei formati gli enti formatori possono inserire i loro corsi e le regioni possono procedere alla loro validazione in modo da permetterne l’erogazione già nella seconda parte del 2024.
La piattaforma consente al momento il caricamento dei corsi da parte degli enti formatori (attualmente registrati in 26) e la validazione dei corsi stessi da parte di tutte le regioni che hanno espresso uno o più validatori.
Ad oggi sono disponibili e validati sul territorio nazionale 22 corsi per operatori: 20 in Campania, tutti in presenza, per bovini, ovini e caprini ,organizzati dall’ordine dei MV di Benevento e 2 corsi FAD per bovini e per suini prodotti da Food and Health consulting SRL.
Si rimanda ai siti degli enti sopracitati per i dettagli delle date e delle modalità di fruizione dei corsi.
Non sono presenti corsi per le altre categorie indicate dal DM 6 sett 2023.
Il catalogo informatico nazionale dei corsi sarà disponibile per la consultazione online da parte di tutti i cittadini entro il 30 settembre 2024, come da programma.
Entro il 31 ottobre 2024 dovranno essere inseriti tutti i corsi per il 2025 in modo da consentire alle Regioni di valutare il piano formativo ed eventualmente integrarlo provvedendo alla produzione dei corsi mancanti(vedi DM 6 sett 2023) .
Per restare aggiornati sui corsi in attesa del catalogo informatico sarà disponibile un aggiornamento ogni due settimane al link https://www.izsler.it/pinfoa/ (news)