PROGETTAZIONE INTERVENTI FORMATIVI
ATTIVITA’ PROVIDER ECM
ATTIVITA’ D’INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE
ATTIVITA’ DI TIROCINIO E FREQUENZA VOLONTARIA
- La “Formazione” provvede alla pianificazione strategica delle attività, al fine di soddisfare il fabbisogno formativo in coerenza con gli obiettivi aziendali, grazie alla collaborazione di personale dedicato, specificatamente preparato, certificato e aggiornato sulle metodiche di progettazione didattica e realizzazione in prodotto di una richiesta di formazione.
In questa fase si provvede anche all’individuazione dei docenti, alla scelta della metodologia didattica, all’individuazione dei destinatari e dei metodi di verifica del gradimento e dell’apprendimento. - La “Formazione” cura l’accreditamento dei corsi aziendali presso la Regione Lombardia, la Regione Emilia Romagna e il Ministero della Salute. Le iniziative formative accreditate sono organizzate ed espletate nel rigoroso rispetto dei criteri stabiliti per il riconoscimento dei crediti formativi.
- La “Formazione” provvede alla gestione delle richieste di partecipazione ad attività formative altamente specialistiche, esterne all’azienda.
- La “Formazione” realizza opuscoli e monografie informative, rivolte sia a operatori della sanità sia al cittadino, utilizzando formati e linguaggio adeguato alle due categorie.
- L’attività formativa dell’Istituto si traduce anche in azioni concrete tramite la gestione di frequenze volontarie e tirocini obbligatori post-laurea
VALUTAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO
La “Formazione” valuta il gradimento, l’apprendimento, l’impatto e la ricaduta delle iniziative formative:
- Il gradimento è misurato con strumenti codificati secondo le procedure ISO 9001:2008
- L’apprendimento è misurato tramite strumenti didattici definiti a priori dal responsabile scientifico dell’evento
- La ricaduta è gestita tramite varie procedure scelte dal personale della “Formazione”, con la collaborazione del Responsabile Scientifico e di un campione di partecipanti.
Il Comitato Scientifico procede nel corso dell’anno alla valutazione dei progetti terminati nell’anno precedente, con il supporto dei responsabili scientifici.