CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA PER GLI OPERATORI DELLA MACELLAZIONE

Il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità pubblica Veterinaria ha realizzato un corso FAD online destinato agli operatori di macellazione.
E’ un corso di formazione nazionale (II livello) che è rivolto a chi vuole svolgere attività di macellatore in Italia o in EU ai sensi del Regolamento 1099/2009. Sono previste due tipologie di corso: carni rosse e carni bianche. In entrambi i casi il corso ha una durata di 8 ore, di cui 6 ore di teoria (online) e 2 ore di pratica (presso un macello individuato dalla propria ATS).
Espletata la parte teorica, l’aspirante operatore di macellazione dovrà svolgere online l’esame finale con 10 domande a risposta multipla. Chi supera il test (almeno 7 risposte corrette sulle 10 domande proposte) acquisisce un attestato di superamento del corso con il quale dovrà recarsi alla propria ATS di competenza, che provvederà ad espletare la parte pratica, definire le specie per le quali è stato formato il personale e le attività di macellazione e i metodi di stordimento per i quali il candidato è stato abilitato.
L’ATS di competenza procederà all’inserimento del macellatore nel software di certificazione nazionale e stamperà il certificato di idoneità.

Per svolgere la parte teorica è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning di IZSLER http://93.93.203.135/webaccess/

Per le modalità di iscrizione e fruizione del corso si rimanda ai documenti allegati.