I colleghi Michele Dottori (Sezione di Reggio Emilia) e Marco Tamba (C.E.R.E.V.) sono stati nominati nella Commissione regionale del sistema integrato medico-veterinario per la prevenzione della diffusione di malattie trasmesse da artropodi vettori della Regione Emilia Romagna.
La Commissione è stata istituita dalla Regione per coordinare un progetto finalizzato allo sviluppo di un sistema di sorveglianza.
La struttura del sistema è quella di una rete interdisciplinare che fornisca una più approfondita conoscenza sulle popolazioni dei vettori potenziali e riconosciuti di agenti patogeni. L’altro obiettivo della rete è quello di verificare, attraverso opportune indagini di laboratorio, la presenza di agenti patogeni nella popolazione dei vettori, degli animali domestici e in quella umana.
Oltre ai colleghi emiliani, fanno parte della Commissione:
Silvano Natalini: Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna (coordinatore).
Paola Angelini e Roberto Cagarelli: Servizio Sanità Pubblica della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna.
Romeo Bellini: Centro Agricoltura e Ambiente “G. Nicoli”.
Claudio Venturelli: Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Cesena
Diana Venturini: Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Ravenna
Giovanni Poglayen e Raffaella Baldelli: Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna
Ai colleghi Dottori e Tamba e agli altri membri della Commissione, i nostri migliori auguri di un proficuo lavoro.