Come ogni anno a Gargnano, nella cornice panoramica di palazzo Feltrinelli e la vista del lago di Garda, si rinnova l’appuntamento con gli esperti di animal care che si ritrovano il 10 e 11 maggio 2010 a trattare gli argomenti più attuali del settore.
I dibatti aperti sulla sperimentazione animale sono una tradizione delle Scuola di specializzazione in Scienza e Medicina degli animali da laboratorio dell’Università di Milano che negli ultimi anni ha organizzato l’evento con la collaborazione di IZSLER e, da quest’anno, anche dell’AAALAC (Association for Assessment and Accreditation of Laboratory Animal Care).
Saranno trattati argomenti relativi alla evoluzione della normativa sull’utilizzo di animali da laboratorio e l’accreditamento delle attività di sperimentazione. La normativa sulla sperimentazione animale è in fase di rielaborazione alla commissione UE, in particolare gli allegati tecnici già approvati presso il consiglio d’Europa che entreranno a far parte della normativa stessa saranno trattati da esperti del ministero della salute. L’accreditamento delle attività di sperimentazione sarà trattato da esperti AAALAC e da colleghi che hanno affrontato l’argomento e in grado di presentare vantaggi e svantaggi di un simile passo. L’evento è proposto a tutte le categorie che operano nel settore specifico.