I cambiamenti climatici: sistemi di resilienza delle attività agricole al riscaldamento globale
L’evento organizzato da SIDLIV, Fondiz e IZSLER si svolgerà a Brescia l’11 ottobre 2024 presso la Sala della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche.
Partendo dalla considerazione che il cambiamento climatico è in atto e va ad impattare in modo diverso sull’uomo e le attività ad esso correlate, si vuole capire quanto sia effettivamente causa umana e quanto invece derivi da processi naturali.
Chiarito questo, si vogliono trovare delle soluzioni alla gestione agricola sensu lato, che consentano di superare le criticità derivanti dal processo in corso.
La conoscenza del reale cambiamento climatico e delle modalità con cui si esprime è condizione necessaria affinchè possano essere date indicazioni precise agli operatori al fine di superare le conseguenti difficoltà.
Dalle tecniche applicate alle coltivazioni, a quelle che riguardano gli allevamenti, le diffusioni di pestilenze o parassitosi hanno un rapporto diretto con l’ambiente, il clima e il meteo.
La conoscenza di questi elementi e la loro previsione di come si esprimeranno consentono di anticipare in modo mirato delle contromisure efficaci ad evitare le conseguenze negative.
Ulteriori indicazioni sul sito del convegno