EFSA pubblica un parere scientifico sugli aspetti di salute pubblica sulla presenza di Vibrio correlati al consumo di prodotti ittici nell’UE
EFSA ha pubblicato di recente il parere scientifico sugli aspetti di salute pubblica riguardanti i batteri Vibrio sspp correlati al consumo di prodotti ittici nell’UE: “Vibrio bacteria in seafood: increased risk due to climate change and antimicrobial resistance, disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
I punti focali sottolineati dal parere sono i seguenti:
- Gli scienziati dell’EFSA hanno eseguito una valutazione completa del rischio che batteri del genere Vibrio possano essere trovati nei prodotti ittici. I Vibrio possono causare gastroenterite o gravi infezioni.
- Si prevede che la prevalenza di batteri del genere Vibrio nei prodotti ittici aumenterà tanto a livello globale quanto in Europa a causa del cambiamento climatico, soprattutto in acque a bassa salinità o salmastre.
- E’ stata anche rilevata la resistenza a diversi antimicrobici in studi su specie Vibrio isolate trovate nei frutti di mare e/o da specie Vibrio isolate che hanno causato infezioni trasmesse da alimenti in Europa , compresi gli antibiotici di ultima generazione.
E’ anche disponibile un breve filmato sul canale YouTube(Il video è disponibile sul canale YouTube al seguente link: https://youtu.be/0QCh0-wAIA8?si=TRD4ENNuLc9ArAfU).