A novembre l’ evento finale del progetto MOOD
Il 26-27 novembre 2024 si svolgerà l’evento scientifico finale del progetto MOOD (MOnitoring Outbreaks for Disease surveillance in a data science context).
Il rischio della comparsa e dell’accelerazione della diffusione globale di nuovi agenti patogeni è in costante aumento a causa dei cambiamenti climatici, della accresciuta mobilità degli animali e degli esseri umani della crescita della popolazione e dell’urbanizzazione. Il progetto MOOD si è proposto di individuare strumenti che, attraverso tutte le fonti di dati disponibili, contribuiscano a rilevare e valutare il rischio dell’emergere di nuovi agenti patogeni per la salute pubblica.
Il programma scientifico dell’evento sarà organizzato in 2 giornate di convegno:
1) La prima comprenderà quattro importanti sessioni scientifiche con conferenze plenarie e keynotes di relatori ed esperti invitati.
2) Il secondo giorno sarà dedicato alla presentazione dei risultati scientifici significativi del progetto, inclusa la piattaforma MOOD e gli strumenti resi disponibili attraverso di essa.
Una tavola rotonda finale e un dibattito riuniranno i rappresentanti di MOOD e dei relativi progetti finanziati dall’UE e delle organizzazioni internazionali per discutere le questioni emergenti che dovranno essere affrontate in futuro.
Sul sito del progetto https://mood-h2020.eu/ tutti i dettagli