Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Tossine Vegetali Naturali

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2023

Introduzione

Con la nota n° 0033302 DGISAN-MDS-P del 23/09/2020, in conformità all’articolo 100 del Regolamento UE 625/2017, il Ministero della Salute ha designato il Reparto Chimico degli Alimenti di Bologna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER) quale Laboratorio Nazionale di Riferimento per le tossine vegetali naturali negli alimenti in condivisione con il Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il Reparto Chimico e l’ISS lavorano secondo le rispettive competenze coordinandosi e condividendo periodicamente i programmi di lavoro, in accordo con il comma 5 dell’articolo 100 del Regolamento UE 625/2017.

L’attività del laboratorio

L’attività degli LNR è incentrata sullo sviluppo e sull’applicazione di metodiche analitiche per la determinazione delle tossine vegetali naturali nelle diverse matrici che possono essere interessate dalla contaminazione. Le tossine vegetali oggetto di studio sono: gli alcaloidi del tropano e le calistegine, gli alcaloidi pirrolizidinici, gli alcaloidi chinolizidinici, gli alcaloidi dell’oppio, l’acido cianidrico, l’acido erucico, i cannabinoidi, i glicoalcaloidi, i derivati dell’idrossiantracene.

Ciascun laboratorio partecipa annualmente a prove comparative inter-laboratorio organizzate dall’EURL “Mycotoxins & plant toxins” di Wageningen (Paesi Bassi) e programma la partecipazione a circuiti di interesse organizzati da altri enti riconosciuti con lo scopo di valutare e monitorare la competenza tecnica del laboratorio.

Inoltre entrambi i laboratori pianificano e organizzano secondo una programmazione concordata ed in base alle specifiche competenze prove comparative inter-laboratorio tra laboratori ufficiali per metodi di screening e/o di conferma assicurando un adeguato follow-up delle attività.

I laboratori operano a stretto contatto con la rete dei laboratori ufficiali e forniscono informazioni e supporto ai laboratori del controllo ufficiale.

Metodi di analisi

Il laboratorio ha messo a punto diverse metodiche analitiche su alimenti e mangimi per la ricerca di tossine vegetali naturali; il laboratorio opera a supporto dell’attività di controllo ufficiale sui campioni effettuati dalle Autorità Competenti; inoltre effettua attività di coordinamento tra gli altri laboratori ufficiali ed è, assieme all’ISS, il riferimento nazionale per tali metodiche.

SINGOLA ANALISI MATRICE STRUMENTAZIONE
Acido erucico Olii e grassi vegetali, senape GC-MS/MS
Alcaloidi Oppiacei Semi di papavero e prodotti derivati LC/MS-MS
Alcaloidi Pirrolizidinici Miele, integratori, tè e infusi LC/MS-MS
Alcaloidi Tropanici Vegetali e baby food LC/ MS-MS
Cannabinoidi Canapa e prodotti derivati LC-MS/MS
Durrina (ac. Cianidrico) Mangimi a base di sorgo LC-MS/MS

 

Dirigente Responsabile

Dr. Giorgio Fedrizzi

via Fiorini, 5 – 40127 Bologna

tel. +39 051 4200022-25

e-mail:

LNR-TVN@izsler.it

giorgio.fedrizzi@izsler.it

Link

European Union Reference laboratory – Wageningen

Laboratorio nazionale di riferimento per le micotossine e le tossine vegetali naturali – ISS