Blue Tongue e Malattia Emorragica Epizootica nel Mediterraneo

Blue Tongue e Malattia Emorragica Epizootica nel Mediterraneo

Organizzato da Scientific and Technical Office of REMESA (STOR)  il quarto Webinar dal tema “BLUE TONGUE AND EPIZOOTIC HEMORRHAGIC DISEASES: current epidemiologic scenarios and prevention innovations”

Blue Tongue (BT) e Malattia Emorragica Epizootica (EHD); sono malattie trasmesse da vettori (Culicoides) e sono considerate patologie di notevole importanza a causa del loro impatto sanitario ed economico sul bestiame a livello globale, nei Paesi del Mediterraneo.

Entrambe le malattie non presentano rischi per la salute pubblica “Nessuna importanza zoonotica”. La BT colpisce ovini, caprini, bovini e ruminanti selvatici. Clinicamente, le pecore infette si presentano gravi sintomi emorragici, mentre nei bovini l’infezione si presenta in forma lieve. D’altra parte, e a parte gli animali selvatici, l’EHD provoca gravi sintomi clinici nelle vacche mentre l’infezione nelle pecore e capre è solitamente subclinica. Il movimento degli animali e il riscaldamento globale contribuiscono fortemente alla diffusione di queste malattie (i virus vengono mantenuti in aree in cui il clima consente ai vettori di sopravvivere in inverno), minacciando il bacino del Mediterraneo e l’Europa, dove si trovano i vettori competenti.

Data l’imprevedibilità dell’introduzione del virus, è urgentemente necessario colmare le lacune scientifiche attraverso lo sviluppo di grandi programmi di ricerca regionali per costruire in modo efficiente modelli predittivi e per implementare sistemi di allerta precoce e sorveglianza sostenibile sistemi per i paesi del Nord Africa. Questo webinar mira a fornire un aggiornamento sullo stato epidemiologico attuale delle malattie, con particolare attenzione alle differenze tra le due patologie e alle modalità di diffusione dei vettori infezione nel bestiame e nella fauna selvatica. I partecipanti potranno conoscere le novità e le innovazioni riguardanti le recenti metodiche diagnostiche e le procedure di prevenzione e controllo delle stesse malattie.

Il Webinar, come da programma allegato, si terrà il 12 Settembre dalle 10:00 alle 13:00 e verrà tenuto da relatori internazionali ed esperti sull’argomento.

Per registrarsi è possibile cliccare sul seguente link https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZYqdO2sqTMvE9BdRB6zTCLug7trRTJOdAmM).