La Sede Territoriale di Parma

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2024

Organizzazione interna

Laboratorio diagnostica generale
Laboratorio sierologia
Laboratorio biologia molecolare
Laboratorio microbiologia alimenti
Laboratorio virologia
Laboratorio di referenza WOAH per influenza suina

Attività/vocazionalità della Sede Territoriale di Parma

La Sede Territoriale di Parma offre un servizio rivolto prevalentemente alle problematiche di Sanita Animale, a supporto delle attività di risanamento e di sorveglianza delle malattie infettive condotte dai Servizi Veterinari e delle attività dei veterinari liberi professionisti operanti sul territorio. I settori nei quali si svolge la maggior parte dell’attività diagnostica si possono cosi sintetizzare: diagnosi anatomopatologica e di laboratorio delle malattie dei bovini e dei suini, diagnosi di laboratorio e assistenza al controllo delle mastiti bovine. La Struttura Territoriale di Parma svolge inoltre ampia attività nell’ambito della Sicurezza degli Alimenti a supporto delle Autorità Sanitarie sul territorio, sia nell’esecuzione delle analisi previste nell’ambito del Piano di Sorveglianza Ufficiale che per l’esportazione di prodotti a base di carne in USA. La sezione e sede del Laboratorio di referenza WOAH per l’influenza suina, tematica al centro degli studi a partire dal 1979.

Laboratorio diagnostica generale

Esegue indagini su materiale patologico di animali da reddito, conferiti da Veterinari e privati, allo scopo di formulare diagnosi di malattia e fornire consulenza sanitaria. Le analisi eseguite comprendono: esecuzione di necroscopie ed esami anatomo-patologici, esami virologici, batteriologici, parassitologici, sierologici, citologici ed istopatologici. Va inoltre sottolineata l’attività nella diagnosi della mastite bovina per il controllo delle infezioni mammarie. L’attività diagnostica negli animali da compagnia ha assunto, nel corso degli anni, un’importanza sempre maggiore, con particolare riguardo alla necroscopia a scopo forense.

Laboratorio sierologia

Il Laboratorio di Sierologia esegue esami sierologici per la diagnostica e il monitoraggio delle principali malattie infettive delle specie zootecniche a maggior diffusione sul territorio (bovini e suini). In particolare, offre un ampio pannello di analisi per la diagnostica delle malattie respiratorie e dell’apparato genitale di queste specie animali. Particolare attenzione viene posta all’aggiornamento di metodiche e reagenti nell’ambito della diagnostica di influenza suina.

Laboratorio biologia molecolare

Il laboratorio di biologia molecolare esegue test diagnostici mediante PCR sia in sanita animale, per la ricerca e tipizzazione dei principali patogeni del bovino e del suino, sia per il controllo della presenza di patogeni in matrici alimentari. Il laboratorio esegue inoltre l’attività di sequenziamento virale con tecniche NGS ed e in grado di fornire elaborazione delle sequenze genetiche ottenute.

Laboratorio microbiologia degli alimenti

Il Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti esegue prove accreditate secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 nell’ambito dello svolgimento di attività previste dalle normative vigenti. E’ inoltre il laboratorio ufficiale accreditato per l’esecuzione dei controlli nell’ambito del Piano di Sorveglianza Ministeriale nei confronti di Listeria monocytogenes e Salmonella sp per l’esportazione di prodotti a base di carne in USA, tramite metodiche USDA/FSIS.

Laboratorio virologia

Il Laboratorio di Virologia svolge attività diagnostica principalmente nei confronti dalla infezione da virus influenzale nella specie suina (virus influenzale di tipo A e D) e bovina (virus influenzale di tipo D). L’attività e volta all’isolamento del virus influenzale su uova embrionale e colture cellulari, nonché allo studio antigenico e genetico (sequenziamento NGS) degli stipiti isolati, al fine di raccogliere ed elaborare i dati sulla circolazione del virus influenzale nella popolazione suina degli allevamenti intensivi.

Breve descrizione degli interessi di ricerca

Ampio spazio e dedicato all’attività di ricerca relativa ai virus influenzali di tipo A e D, con la partecipazione a numerosi progetti finanziati sia dal Ministero della Salute che da altri Enti internazionali (Comunità Economica Europea ed EFSA). Questo ambito di ricerca prevede anche il coinvolgimento di Enti e Istituti operanti nella sanita umana, in ottica OneHealth.

Dirigente S.C. Parma e Piacenza

Andrea Luppi
andrea.luppi@izsler.it
tel. 0521 293733 – 0521 293538
cell. 339 3656248 – 339 5855215

Dirigente Veterinario-responsabile di Struttura Semplice di Parma

Luppi Andrea
andrea.luppi@izsler.it
tel. 0521 293733 – 0521 293538
cell. 339 3656248 – 339 5855215

Dirigente Biologo- responsabile del laboratorio Biologia molecolare, responsabile dei laboratori Microbiologia alimenti, Virologia, Laboratorio di Referenza WOAH per influenza suina

Chiapponi Chiara
chiara.chiapponi@izsler.it
0521 293733-0521 293538

Dirigente Veterinario, responsabile del laboratorio di Sierologia e Diagnostica Generale AQS

Prosperi Alice
alice.prosperi@izsler.it
0521 293733 – 0521 293538

Dirigente Veterinario

Torreggiani Camilla
camilla.torreggiani@izsler.it
0521 293733 – 0521 293538

Link

Progetti di ricerca

Conferimento campioni privati