A Brescia l’acqua migliora

L’acqua è un bene la cui importanza diviene sempre più evidente. A Brescia nel 2015 è stato costituito dal Comune l’Osservatorio “ACQUA BENE COMUNE” al quale partecipa anche IZSLER. L’Osservatorio ha emesso due rapporti che confermano la riduzione di alcuni valori delle sostanze presenti, in particolare del Cromo esavalente sceso ulteriormente molto al di sotto dei valori minimi consentiti. Tutti i dati e i risultati dell’Osservatorio sono reperibili sul sito del Comune di Brescia http://www.comune.brescia.it/servizi/ambienteeverde/Ambiente/Pagine/Osservatorio-Acqua-Bene-Comune.aspx

L’Osservatorio “ACQUA BENE COMUNE” è nato nel 2014 e ha prodotto un 1° rapporto nel 2015. A seguito della pubblicazione, nel dicembre 2015, del I° Rapporto redatto dall’Osservatorio “Acqua Bene Comune” i lavori dell’Osservatorio sono proseguiti, in particolare sulla falda acquifera e sull’inquinamento delle acque sotterranee bresciane, fino al termine del mandato amministrativo con la stesura del 2° Rapporto che è stato successivamente pubblicato dopo la ricostituzione dell’Osservatorio stesso in data 07/12/2018.
Il 2° Rapporto (http://www.comune.brescia.it/servizi/ambienteeverde/Ambiente/Documents/Osservatori/Osservatorio%20ORI%20MARTIN/Secondo%20rapporto%20acqua%20bene%20comune.pdf) fornisce alla cittadinanza ulteriori elementi conoscitivi in continuità con il 1° Rapporto (http://www.comune.brescia.it/servizi/ambienteeverde/Ambiente/Documents/Osservatori/Osservatorio%20ACQUA/Primo%20Rapporto%20Osservatorio%20Acqua%20Bene%20Comune.pdf).
 
Oltre ad un’integrazione di dati aggiornati rispetto al 1° Rapporto, sono state introdotte alcune novità quali, per le acque distribuite dall’acquedotto comunale, l’andamento delle concentrazioni di cromo esavalente, i nuovi impianti di depurazione delle acque, in particolare proprio per il cromo esavalente e il tema dell’inquinamento delle acque sotterranee, anche alla luce delle ultime indagini a disposizione. Anche questo 2° Rapporto è corredato da un ampio glossario e da risposte alle domande più frequenti (FAQ) (http://www.comune.brescia.it/servizi/ambienteeverde/Ambiente/Documents/FAQ%20Osservatorio%20Acqua.pdf) .
 
La presentazione del 2° Rapporto è stata una delle prime attività dell’Osservatorio “Acqua Bene Comune” che vede anche questa volta una rappresentanza del nostro Istituto nella figura della dr.ssa Elena Faggionato.
 
L’attività dell’Osservatorio proseguirà nelle prossime sedute dei componenti coinvolti per sviluppare tematiche sempre attuali e di interesse aventi le seguenti finalità:

  • Analisi periodica dei dati ottenuti dai controlli effettuati dall’ente gestore (A2A) e dall’ATS
  • Elaborazione dei dati per una consultazione facilitata degli stessi anche dal sito del Comune di Brescia
  • Approfondimenti sulla distribuzione dell’acqua dell’acquedotto con riferimento soprattutto agli impianti di competenza dell’utenza (impianti di trattamento domestici)
  • Promozione di campagne di sensibilizzazione alle scuole e alla cittadinanza sui temi trattati
  • Approfondimenti sul tema dell’inquinamento delle acque sotterranee
  • Stesura di documenti riepilogativi dell’attività svoltae di un 3° Rapporto a cadenza biennale

Come già indicato nel 1° Rapporto, anche dal 2° Rapporto si evidenzia che i valori per il Cromo esavalente nell’acqua, pur essendo sempre stati al di sotto dei limiti fissati dalla normativa nazionale (Cromo totale 50 µg/L), ad oggi sono scesi al di sotto dei 5 µg/L (limite di rilevabilità del metodo analitico utilizzato), ciò in seguito all’allestimento di impianti di trattamento per l’abbattimento del Cromo esavalente (ormai completato), da parte dell’ente che gestisce l’acquedotto (A2A).