Organizzazione interna
Accettazione
Diagnostica generale
Sierologia
Microbiologia degli alimenti
Attività/vocazionalità della Sede Territoriale di Lodi
La Sede Territoriale di Lodi si dedica prevalentemente alle problematiche di Sanità Animale a supporto delle attività condotte dai Veterinari ufficiali e dai veterinari liberi professionisti. L’attività è orientata verso la diagnosi anatomopatologica, microbiologica e biomolecolare delle malattie dei bovini e dei suini, diagnosi di laboratorio e controllo delle mastiti bovine, diagnosi sierologica e supporto nella impostazione di piani di controllo quali quelli nei confronti di IBR, BVD, Paratubercolosi e Malattia di Aujeszky. La Sede Territoriale di Lodi è impegnata in attività nel settore del benessere animale, eseguite in collaborazione con il CRENBA, rivolte alla formazione e al supporto dei veterinari aziendali e ufficiali nelle rispettive attività di loro competenza. La Sede Territoriale di Lodi è impegnata in attività istituzionali legate al Sistema Ministeriale ClassyFarm, rivolte sia allo sviluppo che alla formazione e al supporto dei veterinari aziendali e ufficiali nelle rispettive attività di loro competenza.
La Sede Territoriale di Lodi opera anche nel campo della microbiologia degli alimenti, per controlli ufficiali richiesti dalla ATS e dall’Ufficio UVAC. La Sede Territoriale di Lodi ha una vocazione alla ricerca con approfondimenti epidemiologici e biomolecolari verso patologie di allevamento e patologie zoonosiche.
Accettazione
L’accettazione riceve e registra nel sistema Darwin i campioni e provvede allo smistamento ai laboratori interni della Sede Territoriale di Lodi e ai laboratori della Sede o di altre strutture periferiche specializzate. L’accettazione verifica l’idoneità dei campioni all’analisi e raccoglie le informazioni anamnestiche e le richieste dei clienti.
Diagnostica generale
Effettua diagnosi anatomopatologiche e di laboratorio delle principali malattie del suino e del bovino. Per questo la Sede Territoriale di Lodi opera attraverso i propri laboratori di batteriologia, parassitologia, virologia e diagnostica molecolare (laboratorio PCR).
Attività importante è costituita anche dalla diagnosi batteriologica e assistenza ai piani di controllo delle mastiti bovine.
I veterinari della Sede Territoriale di Lodi operano anche sopralluoghi e consulenze negli allevamenti bovini e suini su richiesta dei veterinari e degli allevatori per la diagnosi e l’impostazione di interventi di controllo delle patologie di allevamento e del benessere animale.
Sierologia
Effettua la diagnosi sierologica relativa ai piani di risanamento ufficiali (Brucellosi, Leucosi Bovina e IBR) e diagnosi sierologica diagnostica e di supporto nella impostazione di piani di controllo delle principali infezioni del bovino (BVD, IBR, VRS, BHV4, ParaTBC) e del suino (Malattia di Aujeszky, PRRS, M. hyopneumoniae, Salmonella, ecc).
Microbiologia degli alimenti
Il laboratorio si dedica alla attività di controllo ufficiale richiesta dal Dipartimento veterinario dell’ATS. La ricerca di larve di trichinella nelle carni suini e l’esame batteriologico delle carni in animali macellati in allevamento (MSU) sono altre attività di rilievo svolte dal laboratorio. Il laboratorio opera conformemente al sistema qualità secondo le norme 17025 con metodi di prova accreditati ACCREDIA
Breve descrizione degli interessi di ricerca
Infezioni batteriche del bovino con particolare riferimento alle mastiti da S. aureus e MRSA, Infezioni da Escherichia coli verocitotossici (VTEC) negli animali e nell’uomo. Più in generale ha sviluppato interesse per l’applicazione di metodiche innovative di tipo biomolecolare nella diagnostica di routine delle infezioni dei bovini e dei suini. Nel settore benessere animale le attività sono principalmente rivolte alle osservazioni eseguite presso gli impianti di macellazione e presso gli allevamenti allo scopo di valutare il benessere degli animali in allevamento.