Dall’ inizio dell’emergenza Covid- 19 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna ha adottato, in applicazione dei Decreti Ministeriali e delle Ordinanze Regionali, misure interne di contenimento del virus attraverso disposizioni della Direzione e del Servizio di Prevenzione.
Di seguito sono elencate e reperibili con collegamento ipertestuale tutte le disposizioni adottate nel periodo dell’emergenza aggiornate al 22 aprile 2020.
Di seguito sono elencate e reperibili con collegamento ipertestuale tutte le disposizioni adottate nel periodo dell’emergenza aggiornate al 22 aprile 2020.
- DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO PER LE ATTIVITÀ DIAGNOSTICHE Rev. 3 del 21 apr 2020 Emesso da RSSP con 4 allegati:
Allegato 1 : DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO PER LE ATTIVITÀ LABORATORIO COVID-19
Allegato 2a : PROCEDURA DI SICUREZZA PER LA MANIPOLAZIONE DI CAMPIONI BIOLOGICI DI ORIGINE UMANA POTENZIALMENTE INFETTI DA SARS-CoV-2 (Reparto Tecnologie Biologiche Applicate)
Allegato 2b : PROCEDURA DI SICUREZZA PER LA MANIPOLAZIONE DI CAMPIONI BIOLOGICI DI ORIGINE UMANA POTENZIALMENTE INFETTI DA SARS-CoV-2 (Struttura territoriale di Pavia)
Allegato 3 : PROCEDURA UTILIZZO TURBOVENTILATORI
- Nota del Direttore Generale Prot. 7073 del 14 aprile 2020 concernente “Disposizioni interne per la tutela della salute dei lavoratori” e relativo allegato SUNTO DELLE MISURE INTRAPRESE PER EMERGENZA CORONAVIRUS
- Nota interna della Direzione sanitaria “Prime indicazioni per la gestione dell’Emergenza COVID-19 negli animali da compagnia.”
- Documento emesso dal RSSP rev. 2 – 28 marzo 2020 relativo al “Contenimento del rischio per le attività IZSLER non impegnate nel laboratorio ricerca coronavirus”
- Nota del Direttore Generale Prot. 6336 del 23 marzo 2020 relativa alle disposizioni organizzative concernenti il DECRETO LEGGE 17.3.2020 n. 18 e l’Ordinanza regionale n. 514 21 marzo 2020 della Regione Lombardia. La nota contiene anche il Modulo per la identificazione delle attività indifferibili e la Nota del Ministero della Salute (Emergenza da Coronavirus : sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare Allegato 2)
- Nota e-mail del RSPP 18 marzo 2020 per tutto il personale sull’uso delle mascherine in dotazione in Istituto ai fini del contenimento diffusione del coronavirus
- Nota informativa Riassuntiva del 16 marzo 2020 di quanto attuato dalla Direzione in merito al contenimento da coronavirus
- Nota del Direttore Generale Prot. 5923 del 13 marzo 2020 con riferimento “Disposizioni organizzative interne legate all’emergenza Coronavirus-Reparto Produzione e Controllo Materiale Biologico” visto il caso sospetto di COVID-19
- Nota del direttore generale prot. 5528 del 9.3.2020 contenente le nuove disposizioni in materia di contenimento da coronavirus a seguito del decreto 8 marzo 2020 (Allegato 1 ) indicando le disposizioni organizzative per la riduzione del personale a quello strettamente necessario gestendo le assenza con gli istituti dei congedi e ferie; disposizione che il personale non strutturato e impegnato in attività di ricerca si astenga dal venire in istituto; nelle strutture ove vi sia la presenza di un addetto che presenti sintomi da coronavirus o presenti sintomi influenzali deve attenersi alle disposizioni di Allegato 2 (regole generali in caso di protezione e di contatto con caso di covid-19 ); attivazione dello smart working ove possibile (individuazione attività che consentono l’attivazione provvisoria dello “smart working”/”lavoro agile” – Allegato 3) con un Modulo per l’identificazione delle tipologie di lavoro .; comunicazione ulteriore sulle regole di comportamento ( Indicazioni per comportamento al lavoro Allegato 4); chiusura della portineria di via cremona; chiusura biblioteca e uffici formazione; necessità di attivare ancor di più pulizia quali maniglie, superfici, etc; disposizione per effettuazione turnazione servizi mensa con orari più flessibili e lunghi, con divieto di fare code o mettersi al tavolo senza distanze di sicurezza; divieto di effettuare spostamenti; allegato il modello di Autodichiarazione (Allegato 5)
- Nota di RSPP contenente il Modulo di dichiarazione per i fornitori da far compilare agli esterni presso le portinerie
- Nota di RSPP 5 marzo 2020 sulle Disposizioni di ATS- BRESCIA pervenute con prot. 0021942/20 del 4.3.2020
- Nota del 24 febbraio 2020 inviata via mail del Direttore Generale in merito ai comportamenti da seguire con allegato l’opuscolo del Ministero della Salute da appendere in tutti i reparti