Risparmio energetico in ufficio, linea guida ENEA
Riduzione dei consumi, risparmio energetico, efficienza energetica sono termini comuni in questo periodo e sono in arrivo misure di contenimento del riscaldamento.
Gli uffici pubblici sono un punto di consumo di energia elevatissimo sia per la presenza costante di molti dipendenti sia per il movimento di pubblico che consegue al lavoro della pubblica amministrazione. Il risparmio energetico negli uffici pubblici diventa quindi quantitativamente significativo nel panorama nazionale.
Una recente nota del Dipartimento della Funzione Pubblica del Consiglio dei Ministri sollecita la visione di una linea guida ENEA, “Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti” la cui conoscenza aiuta a sensibilizzare i dipendenti e fornisce indicazioni semplici per aumentare l’efficienza energetica negli uffici e promuovere il risparmio energetico.
Molte indicazioni sono per gli addetti ai lavori di acquisto, gestione e manutenzione impianti, ma sono presenti anche capitoletti che sotto il titolo di “buone abitudini” danno consigli ordinari che non è difficile mettere in pratica in ufficio e anche nelle proprie abitazioni riducendo consumi e costi.
La guida è del 2018, le indicazioni in essa contenute forse un poco dimenticate, oggi diventano indispensabili per contribuire ridurre e rendere efficienti i consumi della pubblica amministrazione.