Nomina di Francesca Fusi come Co-Chair del Sottogruppo sul Benessere Animale nel CWG AHW – SCAR
L’Istituto Zooprfilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna è lieto di annunciare che la dr.ssa Francesca Fusi è stata nominata Co-Chair del sottogruppo sul Benessere Animale (Animal Welfare Sub-group) all’interno del Gruppo di Lavoro sulla Salute e il Benessere Animale (Collaborative Working Group on Animal Health and Welfare – CWG AHW) della Standing Committee on Agricultural Research (SCAR) [link al sito https://scar-europe.org/ahw-mission]. La sua nomina è stata discussa e approvata durante l’ultima riunione plenaria del CWG AHW, tenutasi il 10 dicembre scorso a Roma.
La dr.ssa Fusi, già coinvolta come esperta nel sottogruppo sul benessere animale negli ultimi anni, lavorerà insieme a Gérard Grémaud (Federal Food Safety and Veterinary Office, Svizzera) nella gestione del gruppo. Insieme, prenderanno il posto dei co-chair uscenti, Françoise Divanach (Ministry of Agriculture, Fisheries, Food Security and Nature, NL) e Alain Boissy (INRAE, FR).
Il sottogruppo AW si occupa di organizzare forum di discussione, promuovere la collaborazione tra esperti e partner privati, monitorare i problemi emergenti legati al benessere animale, mantenere contatti con organizzazioni internazionali (EFSA, WOAH) e industrie (COPA COGECA, Animal Health Europe), nonché aggiornare i partecipanti sui progressi delle azioni in ambito benessere animale nell’Unione Europea.
La dott.ssa Fusi sarà coinvolta nell’organizzazione degli incontri, nel coordinamento degli esperti esterni e nel rafforzamento delle relazioni tra i partecipanti, portando avanti attività fondamentali per l’integrazione del benessere animale nelle politiche di gestione sostenibile della salute animale e dei sistemi agricoli.
Il Ministero della Salute ha confermato la nomina , esprimendo vivo apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto finora, e ha designato la dr.ssa Marina Bagni, dirigente veterinario presso l’Ufficio 2 della DGSA, come referente per questa attività.
IZSLER si congratula con la dott.ssa.Fusi per questo importante incarico e siamo certi che questa nuova responsabilità contribuirà al successo del sottogruppo e avrà un impatto positivo nelle strategie europee applicate al benessere animale.