La Ricerca IZSLER ad un congresso internazionale sulla Paratubercolosi in India
Da lunedì 21 a Venerdì 26 ottobre si è tenuto a Vrindavan, Uttar Pradesh in India il 16th Congresso Internazionale sulla Paratubercolosi organizzato dall’Associazione Internazionale Paratubercolosi (IAP) in collaborazione con L’Università GLA di Mathura.
Fra i numerosi delegati partecipanti, provenienti dalle diverse nazioni, c’erano anche la Dott.ssa Chiara Garbarino, responsabile del Centro di referenza Nazionale per la Paratubercolosi ed il Dott. Ricchi Matteo, esperto designato WOAH per la paratubercolosi. Il dott. Ricchi ha esposto una lecture sulle metodiche Omics nel campo della diagnostica per la paratubercolosi e, come comunicazione orale, uno studio preliminare sull’analisi in silico di alcuni polimorfismi presenti nei diversi lineages del batterio responsabile della paratubercolosi, il Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis. La dott.ssa Garbarino ha presentato come poster, un recente approccio per la gestione della malattia in stalla che prevede l’uso di metodi di biologia molecolare avanzati e risultati preliminari sul monitoraggio della malattia nei cervi del Parco dello Stelvio.
Fra i lavori presentati in occasione del congresso si segnala uno studio molto promettente sull’utilizzo dei batteriofagi per contrastare l’infezione dei vitelli e l’osservazione, emersa da più studi, di come anche i vitelli infetti possano contribuire alla diffusione orizzontale dell’infezione.