Emergenza PSA: Incontro di aggiornamento e comunicazione

Emergenza PSA: Incontro di aggiornamento e comunicazione

Il 28 agosto 2024 si è svolto il webinar: Biosicurezza per far fronte all’emergenza PSA.

L’evento organizzato da Ministero della Salute con le regioni interessate e con l’IZSLER ha visto la partecipazione diretta di circa 750 persone, in parte collegate sul canale Youtube IZSLER.

Il dr. M.Ianniello ha aperto l’evento portando la voce del Ministero della Salute, sottolineando l’importanza della conoscenza e della comunicazione in questo momento di diffusione della Peste Suina Africana e la necessità della partecipazione di tutti gli interessati.

Per IZSLER, dopo i saluti del Direttore Generale dott. G.Varisco, la dott.ssa S.Bellini (direttrice del Servizio Epidemiologico) ha presentato gli aspetti epidemiologici della malattia e il dott. G.L.Alborali (Direttore Sanitario) ha rimarcato gli aspetti di biosicurezza degli allevamenti suini e di come sia fondamentale oggi curare e prestare la massima attenzione alla biosicurezza esterna, per la quale si riscontra una minore attenzione nel panorama degli allevamenti suini italiani.

Il dott. M.Farioli, in rappresentanza della Regione Lombardia, ha evidenziato l’urgenza che tutti gli attori partecipino in modo attivo e collaborativo alla difesa degli allevamenti in un momento di particolare crisi. Le eventuali responsabilità per la diffusione della malattia saranno sicuramente individuate a tutti i livelli, ma in questo momento è più importante concentrarsi sulla soluzione del problema. I due colleghi veterinari regionali della Regione Piemonte, dott. L.Picco, e della Regione Emilia-Romagna, dott.ssa A. Padovani, condividendo le impostazioni generali del dott. Farioli hanno soprattutto descritto le esperienze avute con i focolai delle rispettive zone  sottolineando l’importanza dei contatti a rischio delle persone che frequentano l’allevamento con altri allevamenti infetti così come lo spostamento dei veicoli tra allevamenti che poi sono risultati sede di focolaio. In tutte e tre le regioni, comunque, il primo focolaio si è verificato in territori dove l’infezione era presente nel cinghiale, ed è plausibile che l’infezione sia entrata in questi allevamenti per contatti indiretti con cinghiali. Dal primo focolaio poi l’infezione ha continuato a diffondere nel circuito de suini domestici utilizzando vie di diffusione più tipiche nel comparto suinicolo.

L’evento si è concluso con la risposta ad alcune delle numerose domande, lasciando le restanti per una risposta scritta in una sezione Domande e Risposte che sarà messa a disposizione sul sito dell’Istituto attraverso la pagina Emergenza Peste Suina Africana con un costante aggiornamento della situazione e delle normative.

L’Istituto zooprofilattico ha preso anche l’impegno di organizzare con frequenza periodica (anche settimanalmente se necessario) momenti di aggiornamento come questo attraverso webinar e canale youtube per favorire la partecipazione di tutti.

Il materiale dell’evento rappresentato dalle slides utilizzate dai relatori è scaricabile da qui (link) e l’intero evento può essere rivisto sul canale IZSLER di Youtube (Webinar: biosicurezza per far fronte all’emergenza PSA (youtube.com) )