XXV CONGRESSO NAZIONALE SIPAOC, 17-20 settembre 2024, Sassari

XXV CONGRESSO NAZIONALE SIPAOC

17-20 settembre 2024, Sassari

Sede del corso: Aula Magna della sede centrale dell’Università degli Studi di Sassari (solo giornata inaugurale), Complesso Didattico Monserrato dell’Università degli Studi di Sassari

La Sardegna è la regione italiana con il maggior numero di pecore a capre allevate ed è probabilmente la sede nella quale le problematiche del settore assumono valenze specifiche di grande significato. In questo senso la scelta di Sassari come città ospitante è legata anche al fatto che essa è sede dei Dipartimenti Universitari di Medicina Veterinaria e Agraria, ma anche dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e del Servizio di Ricerca per la Zootecnia dell’Agenzia AGRIS Sardegna di Bonassai.

Il programma del Congresso vuole inserirsi in questo contesto dando un contributo forte all’individuazione dei percorsi che tutte le componenti delle filiere di riferimento dovranno realizzare per consentire l’esito positivo delle trasformazioni in corso.

Per dare concretezza al programma, è prevista anche una giornata dedicata a visite dimostrative presso una azienda ovina e una struttura di trasformazione. Il Congresso prevedrà inoltre appositi simposi dedicati al controllo delle principali metacestodosi dei piccoli ruminanti (es. Echinococcosi cistica e Cenurosi cerebro-spinale), al controllo della Pasteurellosi, su aspetti nutrizionali e produttivi degli ovini, nonché ai problemi sanitari e gestionali dei piccoli ruminanti selvatici.

A conclusione del Congresso è prevista inoltre la premiazione delle due migliori comunicazioni orali e dei due migliori poster presentati da giovani ricercatori selezionati da un’apposita commissione nominata dal Consiglio Direttivo della SIPAOC.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il seguente link: https://www.sipaoc.it/programma/