Peste suina Africana, misure di prevenzione in seguito all’aumento dei casi
Nel mese di Luglio sono stati segnalati alcuni casi di Peste Suina Africana in Regione Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.
La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale, molto contagiosa che colpisce suini e cinghiali causando elevata mortalità negli animali adulti. Non è trasmissibile all’uomo, ma è causa di ingenti perdite economiche per gli allevamenti suini, con gravi ripercussioni anche sul commercio comunitario ed internazionale di animali vivi e dei loro prodotti.
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale ed il Nuovo Regolamento di Sanità Animale della Commissione Europea annoverano la PSA nella lista delle malattie di categoria A, ossia malattie che non appena individuate richiedono l’adozione immediata di misure di eradicazione. Qualunque caso, anche sospetto, deve essere tempestivamente notificato all’autorità sanitaria localmente competente, come previsto dal Decreto Legislativo 5 agosto 2022 n. 136
Negli ultimi anni si è diffusa in tutto il mondo ed è arrivata in Italia nel 2023. Non esistendo vaccini per contenerla le uniche misure possibili consistono nella soppressione degli animali infetti e l’adozione di misure di biosicurezza molto severe.
La presenza di alcuni focolai in una zona ad alta produzione di suini come le regioni del Nord Italia invita tutti gli attori della filiera, ma anche i consumatori e i cacciatori a comportamenti prudenti e attenti ad evitare situazioni per le quali il virus si possa diffondere.
Il sistema di prevenzione veterinario è attivo in tutte le sue componenti dal ministero della Salute con un Commissario per l’emergenza, le regioni e le ATS- ASL, l’IZSLER con l’attivazione di laboratori di pronto intervento anche nei giorni festivi.
Per evitare la diffusione della malattia e ridurre i fattori di rischio in Lombardia e altre regioni, è stato chiesto di ridurre al minimo e se possibile annullare gli ingressi negli allevamenti suini, non strettamente collegati alle attività di allevamento e gestione dell’emergenza.
Notizie dettagliate sulla malattia e sulla sua diffusione sono disponibili sul sito del Ministero della Salute . Per quanto riguarda le normative e i provvedimenti regionali è possibile consultare il sito IZSLER alla voce Peste Suina Africana disposizioni