STOR-REMESA, Benessere animale nei trasporti internazionali
Il trasporto rappresenta una delle attività più a rischio per quanto riguarda il mantenimento di adeguate condizioni di benessere degli animali durante gli spostamenti a lunga distanza e/o viaggi di lunga durata via terra, mare o con spedizioni aeree. Il Benessere degli animali durante il trasporto è una responsabilità congiunta di tutte le persone coinvolte.
WOAH ha posto il benessere degli animali come una delle sue priorità principali e la FAO lo considera una componente fondamentale per la produzione animale sostenibile e lo ha messo tra i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile.
Tra gli standard di benessere animale elaborati da WOAH è richiesta la corresponsabilità di tutte le parti interessate e la regolamentazione internazionale è ormai sufficientemente applicata in tutti i paesi del Mediterraneo, ma si registrano ancora inadempienze dovute alla mancanza di competenza delle persone responsabili coinvolte nel processo di spedizione.
STOR ha organizzato in collaborazione con Laboratorio di riferimento WOAH per il benessere animale, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” un corso in 3 giornate lavorative nel quale numerosi esperti di alto profilo in questo settore provenienti da Europa e Africa sono invitati a parlare. Il corso mira ad aumentare la consapevolezza dei partecipanti alla realizzazione della Strategia Globale per il Benessere Animale (Global Animal Welfare Strategy). Il corso rappresenta una grande occasione per i partecipanti provenienti dai paesi Mediterraneo per acquisire informazioni e conoscenze sugli standard WOAH per il benessere degli animali con particolare enfasi sulle normative per il commercio e sulle sfide da affrontare per l’attuazione degli standard.
Il corso inizierà l’11 luglio prossimo. Oltre al programma allegato, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://stor.remesa.org/