Webinar Lancet su salute e cambiamenti climatici in Italia
Nel 2023 sono state registrate in tutto il mondo temperature da record e l’Europa si sta riscaldando al doppio del tasso medio globale. Senza un’azione di contrasto al riscaldamento globale, si prevede che gli impatti negativi sulla salute legati al cambiamento climatico peggioreranno in tutto il mondo, colpendo miliardi di persone. Il Lancet Countdown on health and climate change in Europe è stato istituito nel 2021, per valutare il profilo sanitario connesso ai cambiamenti climatici con l’obiettivo di stimolare la volontà sociale e politica europea ad attuare con rapidità azioni di contrasto e di adattamento al cambiamento climatico. Nel 2022, la collaborazione tra diversi Enti ha pubblicato il suo primo rapporto. Il Report 2024 definisce 42 indicatori che evidenziano gli impatti negativi dei cambiamenti climatici sulla salute umana e le opportunità da non mancare per proteggere o migliorare la salute pubblica.
La presentazione del report in Italia è organizzata dall’Associazione Italiana di Epidemiologia attraverso un webinar intitolato “THE LANCET COUNTDOWN REPORT ON HEALTH AND CLIMATE CHANGE IN EUROPE: INSIGHTS FROM ITALY” che si terrà l’11 luglio, dalle 16 alle 18. L’evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione. (informazioni nella locandina allegata).
All’incontro parteciperanno autorità ed esperti scientifici. Per IZSLER sarà presente il dott. Marco Tamba con un breve intervento su malattie infettive sensibili al clima (arbovirosi, leishmaniosi, zecche).
Il report è disponibile su The Lancet – Public Health
(https://www.thelancet.com/journals/lanpub/article/PIIS2468-2667(24)00055-0/fulltext).