Webinar dal titolo “The Care4Dairy guidelines on Animal Welfare in the dairy sector”
Giovedi 16 maggio 2024, dalle 9:00 alle 11:00, si svolgerà sulla piattaforma Zoom il webinar dal titolo “The Care4Dairy guidelines on Animal Welfare in the dairy sector”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZS Teramo) ) in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER), in cui ha sede il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA)..
L’evento, in lingua inglese, è finalizzato a divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia. Le linee guida sono il risultato del “Pilot Project on the Welfare of Dairy Cattle, including Measures to Protect Unweaned Dairy Calves and End-of-Career Animals – CARE4DAIRY”: un progetto finanziato dal Directorate General for Health and Food Safety (DG SANTE) della Commissione Europea, che vede l’IZS Teramo nel ruolo di capofila.
Nel partenariato del progetto sono presenti anche membri del Centro di Riferimento dell’Unione Europea per il benessere di ruminanti ed equini (EURCAW R&E) e due organizzazioni francesi attive nel settore di riferimento: Institut de l’Élevage (Idele) e Phylum.
L’obiettivo di CARE4DAIRY è quello di identificare e diffondere buone prassi di allevamento per migliorare il benessere animale lungo tutta la filiera di produzione del latte, adottando un approccio incentrato sul pieno coinvolgimento delle varie categorie di portatori di interesse. A tale riguardo, gli esperti di IZSLER/CReNBA si sono occupati di organizzare una fase di consultazione, per la definizione delle linee guida finali, intervistando alcune figure cardine rappresentanti i principali stakeholder nazionali. I nostri esperti si sono occupati altresì della realizzazione di alcuni incontri disseminativi sul territorio.
Il webinar del 16 maggio si rivolge ai potenziali beneficiari e utilizzatori, diretti e indiretti, dei risultati del progetto.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la Registration form entro il 14 maggio 2024.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.care4dairy.eu