Prevedere la tossicità con un software e senza utilizzare animali per le ricerche
Gli scienziati dell’EFSA e di diverse organizzazioni di ricerca europee hanno collaborato per creare “TKPlate”. È una piattaforma online che offre uno spazio e una suite di strumenti per scienziati ed enti regolatori che permette di esplorare modelli di sostanze chimiche e prevederne le proprietà TK (Tossico cinetiche: come si comporta una sostanza all’interno di un organismo) e TD (Tossico dinamiche: quello che una sostanza può causare ad un organismo) .
La tossicocinetica ci dice come il corpo assorbe, distribuisce, metabolizza ed espelle la sostanza chimica. La tossicodinamica esplora gli effetti tossici su molecole, cellule, tessuti, organi o un intero organismo.
La piattaforma consente ai responsabili della valutazione del rischio e ad altri soggetti coinvolti nella tossicologia di esplorare i processi TK e TD in tutte le specie incluse nella piattaforma. Fondamentalmente, si seleziona la specie, la sostanza chimica o il gruppo di sostanze chimiche, i parametri di input, come il tipo di esposizione.
E’ possibile calcolare le concentrazioni di sostanze chimiche all’interno del corpo dal momento della assunzione della sostanza (TK) e prevedere gli effetti (TD) che la sostanza può causare. Questi risultati possono sostituire direttamente i dati sugli animali, riducendo la necessità di nuovi esperimenti. Funziona anche nella direzione opposta; possiamo stimare l’esposizione se ci sono dati disponibili quali le concentrazioni della sostanza nel sangue o nelle urine.
Ulteriori dettagli nelle pagine web di EFSA: https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.2903/j.efsa.2023.e211101
https://www.efsa.europa.eu/en/news/introducing-tkplate-food-safety-without-animal-testing