† 1924 – 2023
In Memoria del Prof. Giulio Cervio
Giulio Cervio nasce a Villanterio (PV) nel 1924. Si è laureato in Medicina Veterinaria a Camerino nel 1954 conseguendo nel medesimo anno l’abilitazione alla professione.
Entrato presto all’istituto Zooprofilattico, dopo alcuni stage formativi presso la sede di Brescia dell’Istituto, fu assegnato dal Prof. Ubertini (allora Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico) alla Sezione diagnostica di Pavia sotto la guida dell’allora direttore Prof. Andrea Rinaldi.
Nel 1971, dopo la prematura scomparsa del Prof. Rinaldi prese le redini della Sezione Diagnostica di Pavia fino al 1986 proseguendo negli anni a costruire solide basi tecnico scientifiche al servizio degli allevatori e della sanità Pubblica Veterinaria. Negli anni ’70 l’attività prevalente era concentrata sull’allevamento avicolo e l’attività della Sezione Diagnostica di Pavia da lui guidata era rivolta principalmente alla diagnostica e alla produzione di vaccini stabulogeni contro le più importanti malattie del pollame (Influenza, Pseudopeste aviare, Bronchite Infettiva e Malattia di Gumboro). Ha conseguito successivamente la Libera Docenza in Patologia Aviare presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano.
E’ stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche e grazie alla sua visione più ampia della sanità Pubblica operò anche nell’ambito della salute dell’uomo (in collaborazione con diversi colleghi medici infettivologi) oltre che nella sanità animale, coltivando nel tempo diversi e fruttuosi rapporti con università nazionali e con diverse istituzioni internazionali. Ciò in particolare riguardo l’influenza aviare ma soprattutto per la Tularemia. Grazie al suo lavoro pionieristico insieme al predecessore prof. Rinaldi ha allacciato rapporti internazionali con enti prestigiosi quali il Rocky Mountain Laboratory, Montana (USA), Ohara General Hospital (Giappone), Istituto Gamaleya di Mosca.
Le competenze acquisite attraverso la ricerca e il continuo scambio di know how hanno contribuito significativamente alla successiva assegnazione alla Sezione diagnostica di Pavia del Centro di Referenza Nazionale per la Tularemia dal parte del Ministero della Salute.
Ha terminato la sua carriera professionale nel 1987 sempre all’interno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna dopo aver diretto negli ultimi 2 anni anche la Sezione Diagnostica di Milano.
Ha rivestito la carica di Presidente dell’Ordine Veterinari di Pavia dal 1989 al 1996 e successivamente è stato iscritto, per i meriti acquisiti, all’Albo d’Onore dei Medici Veterinari della Provincia di Pavia.
Giulio Cervio lascia un grande vuoto in tutti i colleghi che hanno lavorato al suo fianco o collaborato con lui, i numerosi allevatori e i veterinari pratici che hanno potuto godere, oltre che delle sue conoscenze e la competenza professionale, anche della sua amicizia. Tale vuoto è tuttavia parzialmente compensato in tutti noi dal ricordo di un grande uomo oltre che di un valente ricercatore ricco di umanità, saggezza e completa disponibilità verso gli altri.
Massimo Fabbi