Biosicurezza: training internazionale
Dal 18 settembre al 29 Settembre tre colleghi veterinari della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Skopije, Macedonia hanno frequentato i laboratori dell’Istituto per seguire un training formativo, supportato dall’International Atomic Energy Agency (IAEA), sulla “Biosicurezza in IZSLER”.
Il percorso formativo ha permesso ai partecipanti di approfondire conoscenze sulle procedure di biosicurezza applicate in IZLSER finalizzate a minimizzare il rischio biologico di eventuali fuoriuscite di materiale patogeno.
Durante l’attività formativa i colleghi macedoni hanno avuto l’occasione di visitare sia i laboratori BSL2 che ad alto contenimento (BSL3), nei quali sono quotidianamente applicate procedure stringenti e specifiche per la manipolazione e smaltimento di virus e batteri in essi manipolati.
Inoltre sono stati affrontati anche aspetti generali quali procedure biosicurezza nell’ambito del Sistema Qualità e del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ente.
Il training è stata l’occasione per IZSLER di mettere a disposizione conoscenze consolidate sulla biosicurezza di instaurare una nuova collaborazione con la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Skopije.