One Health: la via per il controllo e l’eliminazione della Rabbia del cane

One Health: la via per il controllo e l’eliminazione della Rabbia del cane

Il webinar organizzato da STOR – REMESA (Mediteranean Animal Health Network) per il 28 settembre 2023, mira a fornire un aggiornamento sulle novità e sui progressi riguardanti la diagnostica, i recenti metodi e le procedure di prevenzione e di controllo della rabbia nonché aumentare la consapevolezza dei partecipanti alla concretizzazione del concetto di One Health.

La rabbia è una malattia neurologica che colpisce tutti i mammiferi ed è causata dal virus della rabbia, un virus neurotropico. È una malattia diffusa in tutto il mondo, ad eccezione di alcuni paesi come l’Italia, dove è stata eradicata.

Il virus viene trasmesso tra i mammiferi e si diffonde attraverso la saliva dell’animale infetto con il morso. In misura minore, i mammiferi possono essere infettati dal contatto con la saliva infetta,   con tessuti neurologici attraverso le mucose o piccole ferite sulla pelle. Una volta che si sono sviluppati i segni clinici, non esiste un trattamento efficace e il mammifero infetto solitamente muore.

La rabbia si mantiene in due cicli epidemiologici, ciclo urbano e selvatico. Nel ciclo urbano, i cani rappresentano il serbatoio principale, dove è elevato il numero cani  randagi non vaccinati. Il ciclo urbano è predominante in Africa, Asia, America centrale e meridionale, il ciclo selvatico (o faunistico) è predominante invece in Europa e Nord America.

Alla luce dell’iniziativa WOAH “ZERO BY 30 – Il Piano Strategico Globale per porre fine alle morti umane dalla rabbia trasmessa dai cani entro il 2030” gli animali domestici (soprattutto cani, gatti e furetti) dovrebbe essere vaccinati nelle zone infette; i cani randagi dovrebbero essere controllati; gli animali selvatici non dovrebbero essere maneggiati o nutriti e i pipistrelli dovrebbero essere tenuti lontani dalle case e dagli edifici pubblici.

Il webinar si terrà il 27 settembre dalle 9.00 alle 13.00 ed possibile iscriversi al seguente indirizzo:https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_gf46kgm7TNGG-4F8QRbmzA

Il programma e i relatori sono presentati nel programma allegato