Peste suina Africana, richiamo alle norme per prevenire la diffusione
La Peste Suina Africana si affaccia alle zone più densamente popolate di suini e di persone. I recenti casi di malattia registrati in allevamenti della provincia di Pavia richiedono la massima attenzione da parte di tutti quanti hanno a che vedere con suini e cinghiali per prevenire la diffusione della malattia che provoca danni agli allevamenti per la mortalità dei suini e danni gravissimi alla economia per il blocco delle esportazioni di alimenti derivati dai suini stessi. Nonostante la malattia non sia in alcun modo trasmissibile all’uomo è comunque un grave problema per tutti.
Il Ministero della Salute ed EFSA da alcuni anni stanno sensibilizzando gli operatori e i veterinari sulle modalità di contenimento della malattia che si va comunque diffondendo.
Per le misure di prevenzione sono disponibili gli opuscoli presenti sul sito del Ministero della salute: Per gli allevatori, per i veterinari, per i cacciatori, per i viaggiatori.
L’applicazione delle norme di prevenzione e biosicurezza sono in questo contesto il sistema migliore per prevenire la malattia.