Comunicare la crisi, linee guida EFSA
Le situazioni di crisi in materia di sicurezza alimentare sono state frequenti negli ultimi anni: situazioni di rischio per la salute dei consumatori per alcuni prodotti o per alcune categorie specifiche di consumatori. Spesso la dinamica della comunicazione globale sommerge i cittadini di informazioni preoccupanti non sempre corrette, il ritardo nella comunicazione degli enti preposti al controllo e alla valutazione della situazione può essere interpretato come ritardo nelle capacità di intervento o reticenza nella trasmissione delle informazioni. E’ quindi importante essere pronti a trasmettere nel migliore dei modi le informazioni ai cittadini.
L’EFSA, in consultazione con la rete degli esperti di comunicazione (Communications Experts Network – CEN), ha elaborato una serie di raccomandazioni per incoraggiare l’adozione uniforme delle migliori prassi durante gli incidenti connessi agli alimenti e ai mangimi con l’obiettivo di fornire raccomandazioni pratiche e chiare per la comunicazione con il pubblico durante un incidente legato agli alimenti o ai mangimi.
Il documento Best practice for crisis communicators pubblicato sul sito EFSA contiene indicazioni e protocolli operativi per la comunicazione adeguata delle situazioni di rischio, partendo da prima che gli incidenti avvengano, simulando situazioni di crisi e pianificando gli interventi possibili, e poi procedendo durante gli eventi e anche dopo la fine della crisi per imparare dagli eventuali errori commessi e per correggere procedure e protocolli.