La rete EWDA per la sorveglianza della salute della fauna selvatica in Europa
La rete EWDA per la sorveglianza sanitaria della fauna selvatica in Europa è stata avviata nell’ottobre 2009 in una riunione EWDA a Bruxelles, in Belgio, alla presenza di rappresentanti di 25 paesi. Gli obiettivi a lungo termine di questa rete sono: migliorare lo scambio di informazioni tra i programmi di sorveglianza sanitaria della fauna selvatica in Europa; sviluppare procedure operative standard per l’indagine diagnostica; sviluppare criteri comuni per la diagnosi delle malattie della fauna selvatica; condividere competenze specialistiche; e fornire opportunità di formazione per la sorveglianza sanitaria della fauna selvatica.
Una delle prime iniziative è un sito web “EWDA wildlife health network” che ha creato all’interno dei gruppi di Google. Questo sito Web consente ai membri di condividere informazioni e scambiare opinioni sui problemi delle malattie della fauna selvatica. Finora, le discussioni hanno incluso il cimurro nei carnivori, la salmonellosi negli uccelli da giardino e la febbre Q nella fauna selvatica. I membri EWDA che sono coinvolti o vogliono avviare un programma di sorveglianza delle malattie della fauna selvatica in Europa possono richiedere l’adesione a questa rete EWDA visitando il sito web. Quando richiedi l’iscrizione, utilizza l’area “Motivo dell’adesione” per inviare il tuo nome, affiliazione, stato attuale di appartenenza EWDA e una breve descrizione di come sei coinvolto nella sorveglianza delle malattie della fauna selvatica in Europa:
http://groups.google.com/group/ewda-network
Uno degli obiettivi della rete sanitaria della fauna selvatica EWDA è quello di produrre “schede diagnostiche” (schede informative con enfasi sulla diagnosi delle malattie nella fauna selvatica) e “schede delle specie” (schede informative con enfasi sui metodi per la stima della presenza dei selvatici).
Link al sito : EWDA Network – European Wildlife Disease Association