Tutto è pronto per i 100 anni di IZSLER
Superato il traguardo dei 100 anni dalla fondazione della prima Stazione Sperimentale
L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DELLA LOMBARDIA E DELL’EMILIA ROMAGNA “B. UBERTINI” (IZSLER) si trova ad affrontare le sfide ordinarie della sanità pubblica e della sicurezza alimentare e quelle straordinarie della diffusione a livello mondiale di patogeni nuovi, legati ai cambiamenti climatici e alle mutate abitudini culturali e sociali.
L’evento, che si svolgerà nel complesso museale di Santa giulia in Brescia, è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche (FONDIZ )e avrà luogo il 13 maggio 2022, coinvolgerà tutti gli stakeholders per una riflessione tra passato, presente e futuro, sottolineando esigenze e prospettando direzioni di crescita nei settori dei servizi, della formazione e della ricerca scientifica.
L’evento del mattino prevede oltre ai saluti istituzionali delle autorità civili e religiose l’intervento del Ministero della Salute e dei rappresentanti delle due regioni di competenza territoriale.
Saranno presenti con i loro rappresentanti gli Enti Fondatori dell’Istituto e gli stakeholders del mondo produttivo agroalimentare e una rappresentanza dei veterinari dell’Ordine dei Medici Veterinari, i direttori di alcuni Istituti Zooprofilattici, le Università del territorio, ATS e ASST di Brescia.
La direzione e la presidenza di IZSLER presenteranno “Piano di sviluppo dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna” e il presidente della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e zootecniche interverrà con una presentazione dal tema Il ruolo della Fondazione accanto all’Istituto nel tessuto agro-zootecnico lombardo”.
Si terrà quindi un evento divulgativo su ONE HEALTH: LA NUOVA FRONTIERA DELLA SANITA’ PUBBLICA dove attraverso l’intervista della giornalista Anna Mossini gli esperti dell’IZSLER presenteranno le sfide che IZSLER ha affrontato negli anni e quelle che attendono nel prossimo futuro l’impegno dei giovani ricercatori.
Nel pomeriggio una Tavola rotonda: “IZSLER TRA PASSATO E FUTURO” con ricercatori giovani ed anziani metterà a confronto tradizione e innovazione nella ricerca nelle attività di servizio che IZSLER ha svolto e sta svolgendo.
L’intero evento sarà trasmesso in streaming al link seguente : https://us06web.zoom.us/j/85230941940