24 marzo Giornata mondiale della tubercolosi (TBC)
In ricordo del 24 marzo 1882, quando Robert Koch annunciò alla comunità scientifica la scoperta dell’agente eziologico di tale malattia (Mycobacterium tuberculosis)
In Italia e nel mondo sono stati fatti grandissimi passi avanti nella lotta alla TBC, per esempio nella lotta alla tubercolosi degli animali da reddito molte nazioni sono ormai indenni e i prodotti alimentari sempre più sicuri. L’infezione inter-umana è però ancora un problema nelle aree più svantaggiate economicamente e dove le precarie condizioni igienico sanitarie costituiscono l’elemento decisivo nella trasmissione della malattia. Il fatto che la mattia sia facilmente diagnosticabile e curabile rende urgente investire risorse per salvare vite umane
Il tema della Giornata mondiale della tubercolosi 2022 – “Investire per porre fine alla tubercolosi. Save Lives.‘ -trasmette l’urgente necessità di investire risorse per intensificare la lotta contro la tubercolosi e raggiungere gli impegni presi dai leader globali per porre fine alla tubercolosi. Ciò è particolarmente critico nel contesto della pandemia di COVID-19 che ha messo a rischio i progressi per la sconfitta della tubercolosi e per garantire un accesso equo alla prevenzione e all’assistenza in linea con la spinta dell’OMS verso il raggiungimento della copertura sanitaria universale.
Il sito del Ministero della Salute riporta informazioni dettagliate sulla malattia in Italia e nel mondo.