Lunedì 19 Luglio 2021 si è tenuta la prima riunione per definire le nuove cariche all’interno del “COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI” DELL’IZSLER
Il Comitato Unico di Garanzia, istituito ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2010, è un organismo che sostituisce, nelle Pubbliche Amministrazioni, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, assumendone le funzione ed aggiungendone di nuove.
Con l’ampliamento delle competenze previste dalla normativa, i C.U.G. consentono di presidiare ogni forma di discriminazione (genere, età, orientamento sessuale, razza e origine etnica, disabilità, religione e convinzioni personali), estendendo la tutela all’accesso, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale, alle promozioni e alla sicurezza.
Per il quadriennio 2021-2024 il CUG dell’Izsler, presieduto da URSINO ANTONELLA, è rappresentato da componenti di nomina sindacale (BONIOTTI BEATRICE, CARRA ELENA, COLMEGNA SILVIA, DAMINELLI PAOLO, MERIGO DANIELA, SAVOLDELLI SILVIA,) e componenti di nomina aziendale ( AIMO CRISTINA, COMINELLI SIMONE, LACAGNINA PAOLO, MINELLI GIORGIO, PELARATTI MARGHERITA, URSINO ANTONELLA).
I principali compiti del CUG sono:
- Assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere;
- Garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica o di discriminazione, diretta e indiretta;
- Favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico;
- Razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.
Per maggiori informazioni o per contatti, visita la pagina del sito Izsler https://www.izsler.it/chi-siamo/come-siamo-organizzati/comitato-unico-di-garanzia-cose-il-c-u-g/ oppure scrivici al seguente indirizzo mail: cug@izsler.it