Il Principio delle 3R per una visione comune è il titolo dell’Workshop che sarà organizzato preso il Ministero della Salute, dal Gruppo di lavoro sui metodi alternativi costituitosi recentemente presso la Direzione Generale dei Servizi Veterinari. Lo scopo della giornata è di rinforzare le collaborazioni nell’ambito delle 3Rs sul territorio nazionale e coordinare le attività delle varie realtà che operano sul tema.
Alla giornata contribuiscono con il Centro di Referenza per i metodi alternativi, cura e benessere degli animali da laboratorio, oltre al Ministero della Salute, l’Istituto superiore di Sanità e il Centro universitario 3R.
La giornata aiuterà a condividere conoscenze e competenze specifiche delle differenti realtà operanti all’interno della tematica riguardane la progressiva sostituzione degli animali nella ricerca e nello sviluppo farmacologico. La confluenza permetterà la nascita di nuove idee, miglioramenti tecnici e metodologici con risultati traslabili e ritorni sia scientifici che economici.
La necessità di costruire una rete di collaborazione e di condividere esperienza e conoscenza, rappresenta un punto di forza richiesto anche a livello europeo, al fine di diffondere il più possibile non solo l’applicazione dei metodi alternativi all’utilizzo degli animali, ma anche il concetto di “alternativo” nelle sue differenti sfaccettature.
È importante comprendere che questa tematica deve essere affrontata sotto differenti punti di vista e, pertanto, è necessaria la collaborazione di diverse professionalità, ognuna delle quali può apportare il proprio contributo per raggiungere lo scopo comune di una ricerca sempre più rivolta ad un percorso attuato secondo scienza e coscienza.
Il corso si rivolge nello specifico a ricercatori in ambito biomedico, ricercatori coinvolti nelle attività di valutazione della sicurezza di diversi tipi di sostanze e a tutto quel personale che si occupa di ricerca di base.